Ecco come usare al meglio la tastiera dell’iPad

Utilizzare la tastiera dell’iPad è sicuramente comodo e funzionale, ma se vi trovate a dover correggere un errore preparatevi, come ben sapete, a perdere qualche secondo di troppo. Per modificare del testo, infatti, dovrete dapprima selezionare la parola da modificare e poi trascinare, eventualmente, i due cursori sul testo: metodo secondario è tenere premuto le dita nell’intervallo da correggere sperando di indovinarlo al meglio delle possibilità. Insomma un metodo non certamente efficace e semplice per chi è abituato a scrivere in maniera rapida ed efficace, soprattutto perché il sistema è privo del backspace, che risulta essere statisticamente il tasto più utilizzato in una tastiera, anche più del canc.

Per dimostrare un metodo più efficace quest’oggi ci affidiamo a un utente YouTube, danielchasehooper, che ha postato un proprio video nel quale ci mostra un’idea per risolvere il problema del cursore per modificare il testo con i gesti. Nel video sarà possibile notare come l’autore dello stesso riesca in maniera rapida ed efficace a modificare il proprio testo, con l’utilizzo di due dita e qualche gestura in più sul touch. Vengono proposti, infatti, diversi segreti per muoversi senza l’ausilio delle quattro frecce direzionali, assenti su iPad. Peccato che la funzionalità non sia al momento disponibile in iOS, ma, sempre l’autore del video, invita tutti gli utenti interessati alla funzionalità a richiederla espressamente ad Apple.

Vi lasciamo al video.



10 Comments

  1. 1

    scusate, ma l’avete visto il video prima di parlarne?
    sono proposte di feature, al momento questa cosa non esiste!
    l’autore invita infatti, se la feature e’ gradita, di scrivere a Apple chiedendo di implementarla.

    mah.

    • 2

      Ciao Mirko;
      sì, l’abbiamo visto il video. Sì, sono proposte nuove features. Sì, l’autore invita Apple a implementarle. Nell’articolo hai forse trovato scritto che queste features sono già implementate e che l’autore non manda nessuno invito ad Apple?

      mah.
      🙂

      • 3

        Caro Mario,
        se il testo e’ stato aggiornato, e se gli altri commenti rispecchiano il mio, forse invece di rispondere in quel modo al mio commento dovresti stare più attento a ciò che pubblichi.
        Ma è solo la mia opinione.

  2. 4

    Nel video si dice di chiedere ad Apple (settore videoscrittura) per implementare la funzione che purtroppo non é presente (almeno in iOS 5.0.1)

  3. 5

    Per chi ha un terminale jailbrekkato su Cydia c’é una utiliy gratuita che attiva la funzione Swipeselection

  4. 6

    Il titolo è fuorviante, mi avete fatto sperare in una cosa non disponibile (per ora). Inoltre nell’articolo non menzionate il fatto che sia solo una proposta, dando l’idea a chi lo legge che questa feature sia già implementata nell’iPad. Deludendolo.

    Tornano al video, veramente fatto bene, peccato abbiano tolto i commenti e la descrizione.

  5. 7
    Francesco Tendi

    Il testo è stato aggiornato rendendo più chiaro il fatto che il video fa riferimento solo ad un’idea e non è una funzionalità attualmente disponibile in iOS

  6. 9
    Uberto marinelliu

    A cosa serve il tasto col simbolo tipo mondo

  7. 10

    Buongiorno,desidero usare la tastiera,anche quando apro l’app kingsost Office per gestire i xls (Excel).come faccio a far uscire questa tastiera?grazie!!!!!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>