EaseUS MobiMover Free: ecco il programma che trasferisce backup tra iPad diversi

Tutti conosciamo la funzione di backup dei dati di iPad, una funzione che possiamo utilizzare da computer molto utile nel caso in cui iPad avesse problemi e volessimo recuperarli. Funzione utile ma limitata alle sole copie di backup 1:1, ovvero di tutto il contenuto del dispositivo, senza possibilità di scegliere quali dati estrarre.

Un ottima alternativa è quindi rappresentata dal programma EaseUS MobiMover, software che ci permette di fare il backup di alcuni dati che possiamo scegliere di trasferire su un dispositivo diverso (iPhone o iPad) o di tenere sul computer per una questione di sicurezza. Non solo: visto che i dati non vengono criptati, è possibile trasferirli (non con questo programma, però) anche sui dispositivi Android.

Il funzionamento è davvero molto semplice. Una volta installata l’applicazione potremo vedere subito le informazioni sul nostro dispositivo, compreso lo spazio utilizzato.

Avremo così a disposizione diverse opzioni, tra cui quella di effettuare un backup da iPad a computer, da computer a iPad (se lo avevamo già fatto precedentemente) e anche tra dispositivi diversi, se li connettiamo entrambi al computer.

Scelta l’opzione desiderata potremo scegliere di quali elementi vogliamo fare il backup. Non è possibile fare un backup completo del dispositivo (per quello c’è iTunes), ma possiamo scegliere di copiare:

  • Tutte le foto e i video che sono sul rullino fotografico;
  • I messaggi SMS (non gli iMessage, però);
  • Le note, i contatti e i calendari;
  • I segnalibri di Safari;
  • I libri di iBooks;
  • I film scaricati da iTunes o i video che si trovano nell’app Video.

Una volta effettuata la copia il processo è praticamente terminato, indipendentemente da quale sia il dispositivo da cui, e su cui, abbiamo trasferito i dati.

Tra le altre cose, i backup possono anche essere analizzati, scegliendo di vedere, per esempio, una lista di note e di contatti, e possiamo anche cancellare gli elementi che non ci interessano.

Particolarità del programma è quella di essere completamente gratuito: forte anche di questa caratteristica, si tratta di un programma imperdibile per tutti i possessori di iPhone e iPad, e in particolare per coloro che sono in procinto di cambiare dispositivo, per cui può essere un supporto davvero valido.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>