DJI da spettacolo ancora una volta: il suo nuovo drone ha potenzialità infinite | Nessuno si aspettava un “mostro” simile

DJI Aggiornamento
DJI è pronta a presentare il suo nuovo gioiellino – ipaddisti.it

La nota casa leader nella costruzione di droni DJI è pronta a presentare il suo nuovo modello, un nuovo tipo di Matrice 300 RTK. I dettagli del nuovo dispositivo saranno rivelati al mondo durante una presentazione che si terrà il 18 maggio 2023. Alcuni leak spingono a pensare che si tratterà del Matrice 350 RTK con una rinnovata capacità di volo in autonomia.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcune innovazioni tecnologiche che fino a poco tempo fa erano impensabili. Basti pensare al grande sforzo di ricerca che si sta concentrando nel settore dei droni, i piccoli robottini volanti che potenzialmente possono cambiare tante operazioni umane. I velivoli telecomandati, infatti, possono tranquillamente lavorare con piloti automatici e intelligenza artificiale per compiere diverse mansioni che al momento risultano in fase di test.

I grandi player dell’e-commerce, per esempio, da anni studiano il loro impatto sulle proprie filiere produttive e sulle consegne a domicilio. Lasciare il trasporto di pacchi e consegne a droni volanti aiuterebbe molto a velocizzare i tempi di questi servizi. Ci troviamo anche nel pieno dello svolgimento del programma Falco, un test voluto da Autostrade per l’Italia per monitorare costantemente dall’alto lo stato della rete autostradale italiana. Prima o poi si pensa che i droni potranno anche trasportare gruppi di persone da una città all’altra.

DJI spinge al massimo col nuovo modello di Matrice: cosa possiamo aspettarci

Nel mercato mondiale di droni che si sta andando a creare, DJI ha già più di qualche passo di vantaggio rispetto ai concorrenti. Sono anni, infatti, che l’azienda porta sul mercato il meglio che la tecnologia possa offrire. Tre anni fa, nel corso del 2020, è stato il turno del vero e proprio flagship di DJI, il Matrice 300 RTK, che portava con sé innumerevoli vantaggi. Tra le altre cose, il drone riusciva ad avere un’autonomia di volo di 55 minuti: tantissimi per gli standard del settore.

Drone Tramonto
La caratteristica principale dell’M350, probabilmente, sarà l’autonomia di volo – ipaddisti.it

Oltre a ciò, l’M300 presentava capacità avanzate grazie all’integrazione con l’IA e caratteristiche d’aviazione all’avanguardia. Ora, DJI ha annunciato che il 18 maggio 2023 presenterà il nuovo modello della serie, che con ogni probabilità prenderà il nome di Matrice 350 RTK. L’azienda non ha annunciato quali saranno i miglioramenti apportati, ma è lecito credere che il nuovo top di gamma porterà con sé una nuova e più ampia autonomia di volo tra le tante altre innovazioni. Non ci resta che attendere la presentazione per scoprire di più.