Dimensioni del nuovo iPad Mini? Ecco tutte le misure e il peso

Altro piccolo articolo di approfondimento sul nuovo iPad Mini, dopo aver parlato dello schermo, dandovi le nostre impressioni di utilizzo. Quello di cui invece parliamo oggi è il peso e le dimensioni, con qualche considerazione sull'ergonomicità di utilizzo.

Iniziamo con i valori, che sicuramente conoscerete se avete seguito i nostri articoli di notizie direttamente alla presentazione del prodotto: l'iPad Mini è alto 20 cm, largo 14,47 cm e alto solamente 0,72 cm. Quelli che detti così sembrano solo numeri, andrebbero visti con i propri occhi: ebbene, tenendo l'iPad in verticale, possiamo tenerlo tranquillamente in una mano sola, senza il rischio che cada; parlo per me, che ho una mano medio-grande. Naturalmente non siamo di fronte ad un iPhone e necessariamente abbiamo anche bisogno dell'altra mano per utilizzarlo, ma la senzazione che possa “cadere” che abbiamo con l'iPad normale non c'è assolutamente.

Questo anche per merito del peso, soli 308 grammi, che saranno 312 per la versione 4G che uscirà tra qualche settimana; in pratica la metà degli altri iPad, e possiamo assicurare che tenere l'iPad mini in mano è una sensazione nuova, sembra quasi di non averlo (almeno abituati agli altri iPad).

L'impressione che mi ha dato, considerando anche lo schermo come dicevo ad inizio articolo, è quello di un dispositivo altamente pensato per la mobilità, ad esempio per la lettura di mail, notifiche Facebook e Tweet: entra tranquillamente in una borsa medio-piccola (mentre per l'iPad normale dovevamo avere una borsa grande o comprarne una apposita, come ho fatto io) e possiamo tirarlo fuori senza troppe attenzioni, consultare quello che dobbiamo velocemente e rimetterlo dentro. Inoltre non appesantisce troppo la nostra borsa, essendo leggero, cosicché possiamo tenere anche altri oggetti.

Anche per questo motivo, il mio consiglio è quello, proprio per questo tipo di utilizzo, di aspettare ed acquistare la versione con Cellular, del taglio che volete: in questo modo sarete sicuri di non rimanere mai senza connessione ad internet.

 


3 Comments

  1. 1

    senzazione possibilmente con la “s” non con la “z”! 😀 E’ pure in grassetto, si nota meglio! 😀

    • 2

      La cosa buffa è che l’ho riletto più volte per vedere che le frasi non fossero troppo complicate o contorte XD
      Grazie per la segnalazione, correggo 🙂

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>