Digitale Terreste, questa settimana è decisiva: cambia la lista dei canali e non solo | Aggiorna subito o non vedrai più nulla

digitale terrestre le novità
Digitale Terrestre: le novità in arrivo – www.iPaddisti.it

Nuovi aggiornamenti per il digitale terrestre. Arrivano nuovi canali Tv e cambio di numerazione. Vediamo insieme le novità della settimana.

In questa settimana ci sono state molte modifiche che riporteremo in seguito nell’articolo.

Il mercato del digitale terrestre sta registrando, nell’ultimo periodo, una serie di cambiamenti a causa anche del processo di riorganizzazione delle frequenze del digitale. Diverse sono le regioni interessate a tali cambiamenti. In questo articolo vedremo quali nello specifico.

Anche il MISE si è espresso in merito a tale questione legata agli aggiornamenti affermando: “I telespettatori, dovranno effettuare la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva”.

Chiare, dunque sono le disposizioni, bisognerà effettuare la sintonizzazione dei canali TV del digitale terrestre e attivare la ricerca canali automatica per avere sempre la lista canali aggiornata.

Digitale terrestre: le novità della scorsa settimana

Le novità sono davvero tante, partendo dalle modifiche indotte a livello locale: nel Lazio nel Mux Locale 5 è stata inserita una nuova emittente RTR99 TV alla posizione 87 che viene trasmessa in 1920×1080 pixel. In Piemonte, nel Mux Locale 2 è stata inserita l’emittente birichina TV alla posizione 89, trasmessa in definizione 960×1080 pixel. Infine, in Lombardia, è stato registrato un cambio di numerazione per Studio 1 che è passato dall’LCN 184 alla 95, mentre sull’LCN 184 è stata inserita StartTV che trasmette in SD.

sintonizzazione canali
Sintonizzazione canali, ecco tutte le novità della settimana – www.iPaddisti.it

Le novità recenti su Digitale Terrestre

Nonostante i vari cambi effettuati la scorsa settimana, vi sono delle importanti novità anche per quella a venire. Per quanto riguarda le modifiche a livello nazionale, nel Mux Cairo Due, è stato modificato il canale Premio Game presente all’LCN 416 noto anche come “Canale Europa”. Tale canale è disponibile solo nelle TV connesse ad internet. Le novità arrivano anche nel Lazio, dove nel Mux Locale 3, sono stati inserite varie emittenti: Telepontina all’LCN 89, Italia Sera TV all’LCN 94, EuropaTV all’LCN 114 tutte in definizione standard.