Da Vinci’s Art of War per iPad, un nuovo gioco da tavolo a tema strategico

[adrotate banner=”1″]

I giochi da tavolo sono uno dei generi che personalmente preferisco per giocare su iPad, poiché ritengo che le dimensioni dello schermo siano adeguate e comunque si tratta di un genere che poco si presta per essere fruito su computer o su altre console; per questo quando viene reso disponibile un titolo del genere lo provo subito; se poi è anche localizzato in italiano, quindi le regole sono facilmante comprensibili anche a chi non conosce la versione cartacea vale la pena di fare almeno una prova.

Da Vinci's Art of War è un gioco da tavolo molto famoso tra i fan del genere, è un gioco strategico conosciuto anche come “Il Magnifico” nel quale il nostro obiettivo è quello di conquistare l'intera europa avvalendoci delle macchine da guerra del genio toscano Leonardo da Vinci.

La grafica del gioco è fondamentalmente una cartina dell'Europa, suddivisa nei vari stati all'interno dei quali verranno inserite le pedine, truppe di terra e di mare distinte e con varie abilità, il cui obiettivo sarà quello di conquistare l'intero continente sconfiggendo i nostri avversari. Avremo la possibilità sia di giocare contro avversari reali, cioè fisicamente presenti intorno a noi nella stessa stanza, sia virtuali: potremo sceglierne tre per partita e saranno controllati dall'IA, ciascuno con uno stile di gioco diverso.

Ovviamente le regole seguono passo passo quelle della versione cartacea, quindi avremo i vari tipi di truppe,mle carte, i dadi e naturalmente il regolamento, tradotto completamente nella nostra lingua che saprà tranquillamente iniziare al gioco anche chi non ne aveva mai sentito parlare.

Ottima, quindi la qualità tecnica del gioco oltre naturalmente alla grafica, agli effetti sonori che pur non essendo particolarmente eccelsi sanno fare da buon sottofondo all'esperienza di gioco.

Magari “il magnifico” non può essere consigliato a tutti gli utenti, perché per prima cosa dobbiamo essere amanti dei giochi da tavolo più complicati almeno del Gioco dell'Oca, secondariamente perché avremo bisogno di un po' di tempo per capirne le regole, quindi ci troviamo davanti ad un gioco piuttosto diverso dai classici giochini molto semplici che spesso troviamo su App Store.

Se invece vi piace il genere e avete tempo da spendere (magari in treno) con il vostro iPad, il consiglio è quello di scaricarlo assolutamente.

[app 825581583]

[adrotate banner=”2″]