Corri aa guardare il tuo freezer: è combinato così? Stai facendo un disastro | migliaia di euro bruciati

come pulire il freezer
Come pulire correttamente il freezer – www.iPaddisti.it

L’operazione volta a sbrinare il freezer è di fondamentale importanza e va fatto almeno una volta all’anno per non comprometterne la funzionalità.

Scegliere come sbrinare il freezer si rivela, spesso, molto difficile. In quest’articolo scoprirete vari trucchetti per farlo in modo semplice e veloce.

L’estate è ormai alle porte e con questo intendiamo dire che ci sono alcuni elettrodomestici che vengono sfruttati più di altri. Parliamo in particolare di frigorifero e freezer che vengono maggiormente utilizzati per mantenere al fresco tutte le pietanze di stagione.

Sbrinare il freezer si rivela una delle operazioni più importanti da svolgere, soprattutto quando vi è un maggiore impiego di quest’ultimo. Spesso, si tratta di un lavoro lungo e faticoso e per questo la maggior parte delle persone preferisce rimandarlo, senza sapere che ci si sta commettendo un grosso errore.

Tuttavia, vi sono alcuni frigoriferi di ultima generazione e, soprattutto dotati della tecnologia NoFrost, che non permettono la formazione di brina e, quindi, l’accumulo di ghiaccio. Non è il caso di disperarsi se il proprio frigorifero non ha tale tecnologia, perché ci sono dei trucchetti che vi aiuteranno a sbrinare il freezer velocemente.

Perché sbrinare il freezer

Prima di mostrarvi i consigli utili da poter adottare, cerchiamo di capire perché vanno effettuate queste operazioni periodiche di pulizia e, soprattutto, cosa potrebbe accadere se non viene sbrinato il freezer? Una delle prime spiegazioni che potremmo dare riguarda il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Se, infatti, non viene eliminato il ghiaccio in eccesso regolarmente, questi va ad accumularsi sempre di più esercitando una dannosa pressione sulle pareti del frigorifero. Inoltre, una grande presenza di ghiaccio comporta un maggiore impiego di energia. Questo perché l’elettrodomestico per funzionare brucerà fino al 20% in più rispetto ad un normale frigo pulito. In genere, per rendere meno dispendioso il da farsi, bisognerebbe sbrinare il freezer prima che lo strato di ghiaccio superi lo spessore compreso tra i 5 millimetri e 1 centimetro.

sbrinare il freezer
Freezer: gli errori da evitare – www.iPaddisti.it

Consigli utili per sbrinare il freezer correttamente

Veniamo ora all’aspetto più saliente: come si effettua la pulizia nel freezer? Ecco alcune tips che sicuramente vi potranno tornare utili in questi casi. Il primo step in assoluto da rispettare nelle operazioni di pulizia è staccare la spina del frigorifero. Per quanto riguarda il prossimo step, innanzitutto, si potrebbe utilizzare l’aceto bianco diluito in acqua per pulire le pareti interne del freezer per eliminare lo sporco in eccesso. Per chi al contrario, voglia evitare l’odore pungente dell’aceto, l’alternativa è nell’utilizzo del bicarbonato di sodio, sempre diluito in acqua. Tuttavia vi è una piccola chicca che vi consentirà di sbrinare il freezer nell’immediato. Curiosi? Vi basterà prendere alcune manciate di sale grosso e spargerle sul ghiaccio per scioglierlo velocemente. (per un risultato immediato bisognerà aggiungere anche l’aceto).