Continua conflitto Apple VS UE: nuovo avviso per gli iPhone 15 e la nuova generazione di iPad | Rischiano di non arrivare mai

Caricatore iPhone
Apple dovrà adeguarsi alle normative europee entro i limiti prestabiliti – ipaddisti.it

Infinito il braccio di ferro tra Unione Europea e Apple sul connettore unico: un esponente di Bruxelles ha avvertito Cupertino sul possibile blocco alle vendite. Le voci, infatti, indicano come sostanziale la possibilità che la mela morsicata utilizzi una variante di caricatore USB-C Made for iPhone, che dunque si può sfruttare a pieno solo con i dispositivi Apple. Ma ciò è contro le normative europee.

Di questi tempi, una delle tematiche su cui il dibattito è più acceso è quella dell’inquinamento. Gli sforzi dei governi, pur senza uno slancio incredibile, sono stati diretti verso l’attuazione di politiche che favorissero delle best practice compatibili tra la vita di tutti i giorni che noi Occidentali abbiamo imparato a sperimentare e la necessità di dover ridurre l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente.

Da questo punto di vista, l’Unione Europea si trova sicuramente al centro di una politica volta a questo scopo, almeno sulla carta. Il Patto Verde Europeo, o European Green Deal, è l’impegno scritto nero su bianco da parte della politica continentale di favorire l’attuazione di leggi che, negli stati membri, si dedichino alla questione del risparmio idrico, dell’inclusione e della lotta all’inquinamento. In questo contesto rientra anche una frizione che da qualche anno sta tenendo banco negli ambienti tech.

Apple potrebbe vendere USB-C esclusivi: l’avvertimento di Thierry Breton

Nel 2022, il Parlamento Europeo ha varato una legge che eliminava la coesistenza di diversi tipi di connettori per i device. Avere tanti tipi di caricatori, ognuno con uscite diverse, di sicuro era controproducente sia a livello economico che a livello ambientale, visto che si tendeva ad accumulare tanto materiale inutilizzato. Come abbiamo avuto modo di constatare con i dispositivi tecnologici che utilizziamo già oggi, oramai il connettore unico è l’USB-C. Le aziende, infatti, hanno deciso di giocare di anticipo per uniformare la propria produzione alle regole del mercato europeo.

iPhone
Se le normative non saranno rispettate, Apple non potrà più portare i suoi device in Europa – ipaddisti.it

Nei giorni della legge, l’asse Cupertino/Bruxelles era più caldo che mai. Apple ha sempre avuto ogni accessorio esclusivo, caricabatterie incluso. Dopo fiumi di proteste, ora alcune voci riportano che la società di Tim Cook vorrebbe portare sul mercato dei caricatori con USB-C Made for iPhone, che dunque sarebbero da utilizzarsi esclusivamente per i device Apple. Il Commissario Europeo per il mercato interno Thierry Breton, ha subito avvertito la società della mela morsicata: ogni deviazione dal regolamento porterebbe inevitabilmente a un blocco delle vendite sul continente europeo.