Compiuto miracolo tech in Italia: siamo i primi al mondo a riuscirci | Questa procedura salverà milioni di vite umane

gastroscopia
Gastroscopia eseguita con una videopillola – www.iPaddisti.it

L’avanzamento tecnologico ha apportato enormi benefici a tutto il mondo, agevolando il lavoro, creando ambienti più sicuri e, soprattutto, ha permesso di migliorare notevolmente le procedure in campo medico.

In medicina molti trattamenti, diagnosi ed interventi vengono effettuati con l’aiuto importante della tecnologia e, nonostante gli investimenti per le ricerche siano piuttosto carenti, ogni anno vengono fatti enormi passi avanti e sempre più vite vengono salvate.

Secondo la Relazione sullo Stato di Salute del Paese, pubblicata dal Ministero della salute e redatto dal team di oltre 200 esperti nel campo, nell’arco temporale compreso tra il 2017 ed il 2021, il 60% dei decessi era considerato evitabile. La maggior parte delle persone infatti sono costrette a rinunciare alle diagnosi precoci, per le liste di attese troppo lunghe o per la paura del dolore provato durante le visite, oltre che per il costo di queste ultime.

Uno dei controlli comunemente più fastidiosi è la gastroscopia in quanto, per riuscire a valutare lo stato dell’interno dello stomaco bisogna sottoporsi ad un’anestesia per agevolare l’introduzione di un tubicino grazie al quale si può osservare l’organo.

La procedura, spesso fastidiosa, spaventa i pazienti che spesso ritardano il controllo il più possibile, rischiando anche la propria salute. Il Policlinico Gemelli però è stato recentemente protagonista di una vera e propria rivoluzione in campo diagnostico, ecco perché.

Addio fastidi da gastroscopia, è arrivata NaviCam Stomach System

Grazie a questa novità, nell’ospedale più rinomato di Roma è stata effettuata per la prima volta al mondo la NaviCam Stomach System, una pillola grande quanto il paracetamolo che permette di svolgere l’esame in maniera rapida ed indolore, la capsula infatti una volta inghiottita con della semplice acqua riesce a muoversi nello stomaco grazie ad una videocamera.

gastroscopia medico paziente
Diagnosi precoci con pillola per gli esami – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

La videocapsula è una novità in assoluta in quanto, a parte la Cina, nessuna Nazione ha avuto modo di beneficiare del suo aiuto. Con NaviCam Stomach l’esame diventa decisamente più semplice, sia per il paziente che per il medico in quanto una volta inghiottita, la pillola viene guidata tramite una console, ed infine, espulsa naturalmente.

Il professor Cristiano Spada, Direttore della UOC Endoscopia Digestiva Chirurgica del Gemelli e professore Ordinario di Gastroenterologia all’Università Cattolica ha dichiarato: “Si tratta di una tecnologia molto avanzata che combina la possibilità di controllare il percorso della videocapsula con un sistema magnetico mentre il suo software innovativo e intelligente analizza e riconosce le lesioni attraverso algoritmi di intelligenza artificiale”.