Come tradurre in italiano una pagina web con Chrome per iPad

Se cerchiamo bene su App Store, scopriamo di avere a disposizione tantissimi browser per il nostro iPad, ognuno con le sue funzionalità.

Uno dei più interessanti è Chrome, che molti non utilizzano perché comunque Safari “torna meglio”, i link vengono aperti in Safari, le applicazioni rimandano a Safari e così via; nonostante questo Google Chrome ha una serie di opzioni molto interessanti, come la possibilità di tradurre un sito web velocemente o di permetterci di scaricare i file che troviamo su internet su Google Drive (Safari non ci fa scaricare affatto i file).

In questo articolo vogliamo svelarvi una semplice guida per tradurre in italiano pagine in lingua straniera direttamente con Google, operazione con Safari piuttosto macchinosa; qui è semplice, ed ha solo il limite che la pagina tradotta non può essere esportata in alcun modo su altri browser oppure inviata per email.

  • La prima cosa da fare è quella di aprire Google Chrome dopo averlo scaricato dall'App Store, quindi raggiungere una pagina in inglese o comunque in un'altra lingua.
  • Faccimola caricare, aspettando il caricamento completo: al termine di questo, comparirà in basso una piccola finestra che ci chiede se vogliamo tradurre la pagina. E non è un pop-up pubblicitario, ma è la funzione che sostituisce il “traduci” con il tasto destro del mouse di Chrome per computer: insomma, la traduzione sarà automatica e avverrà in pochi secondi.
  • La prima volta, questa potrebbe però non andare a buon fine, non capisco perché: basta premere su Riprova, comunque, e la pagina sarà automaticamente tradotta.
  • Per disattivare la finestrella, bisogna entrare su Menu, quindi Impostazioni Contenuti, e mettere “off” a Traduttore di Google.
  • Se, una volta tradotta la pagina, vogliamo cambiare pagina e la successiva è in inglese, verrà tradotta automaticamente; se non vogliamo la traduzione automatica, tutto ciò che dobbiamo fare è copiare il link ed aprirlo in una nuova scheda di Chrome, così che riappaia nella lingua originale.
  • Questo ci dice anche che se apriamo il link in una pagina di un browser diverso, questo si aprirà comunque in lingua originale.

Insomma, la traduzione di Chrome è una cosa di Chrome e funziona solo con Chrome. Dovete necessariamente scaricarlo, quindi, se vi trovate spesso a leggere pagine scritte in una lingua straniera e volete leggerle in italiano, comodamente, dal vostro iPad.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>