Come sincronizzare iPad con iPhone

In questi ultimi anni, Apple sta spingendo molto sulla “convergenza” tra i dispositivi: un utente che acquista un iPad deve essere portato ad acquistare un iPhone ed un Mac, e viceversa. Questa tecnica non ha solamente dei vantaggi di tipo commerciale, ma anche in termini di comodità per l'utente: i dispositivi riescono infatti ad interagire al meglio tra di loro e così facendo possiamo avere tutti i dati sincronizzati tra i vari dispositivi.

Ma come si fa a sincronizzare un iPad con un iPhone? La procedura si articola in due passaggi in base a quello che vogliamo sincronizzare.

Se siamo interessati ad avere gli stessi appuntamenti del calendario, gli stessi file di iWork, gli stessi promemoria (che delle due è la cosa più utile) su entrambi i dispositivi dobbiamo affidarci ad iCloud.

Questo sistema, attivabile dalla scheda iCloud dell'app Impostazioni, scegliendo le app che siamo interessati a sincronizzare, permetterà previa connessione ad internet di avere le informazioni uguali su iPhone e iPad. Un esempio: nella scheda iCloud attiviamo per la sincronizzazione l'app Promemoria sia su iPhone che su iPad: ogni volta che inseriremo o modificheremo un promemoria su uno qualsiasi dei due dispositivi ritroveremo la modifica anche nell'altro.

Per quanto riguarda invece la sincronizzazione dei film, della musica e dei libri le cose sono un po' diverse e tra l'altro la procedura è un po' inutile perché andremo ad occupare un sacco di spazio su iPhone e iPad: in ogni caso, dobbiamo agire dal computer da cui utilizziamo iTunes, quindi entrare nella sezione “Film” e mettere la spunta a “Sincronizza Libreria”; lo stesso dovremo fare nella sezione “Libri” e nella sezione “Musica”.

Colleghiamo l'iPhone al computer e le librerie saranno copiate su iPhone; stesso dovremo fare con l'iPad (questo sincronizzerà anche i brani, ad esempio, quelli che sono stati scaricati da iPad li ritroveremo sull'iPhone). Unica pecca di questo sistema è che la sincronizzazione non sarà automatica ma che dovremo ogni volta collegare i dispositivi al computer.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>