Come scoprire se il destinatario ha letto una mail inviata dal nostro iPad

Una guida interessante può scaturire anche da una semplice domanda: stamattina ad esempio, durante un'interessantissima esercitazione all'università durante la quale stavo provando a fondo iOS 7.1 (…) il proprietario di un iPhone mi ha posto la seguente domanda: “Come faccio, quando mando una mail dal mio iPhone, ad essere sicuro che il destinatario l'abbia letta?”

Al che, non sapendo rispondere mi sono un po' informato scoprendo un'interessantissima app, dipendente da Mail, che permette di inviare messaggi a qualunque destinatario e, senza fargli sapere nulla a proposito della notifica di lettura, ci fa sapere se e quante volte il nostro messaggio di posta elettronica è stato letto.

L'app si chiama iTrackMail e funziona pressappoco in questo modo: apriamo l'app per inviare il messaggio, quindi per prima cosa ci viene chiesto l'oggetto. Inseriamolo, quindi si aprirà la schermata nativa di composizione mail, che sfrutterà quindi il nostro account (quella, insomma, che si apre quando vogliamo inviare via Mail una nota da Note). Componiamo il nostro messaggio, quindi inviamolo. Nel testo verrà scritta una piccola frase non eliminabile, ma nella nostra prova io (che ero il ricevente della mail) non la ho trovata.

Abbiamo quindi provato da un iPhone (mittente) ad un iPad (destinatario, privo dell'applicazione) il funzionamento dell'app, e la mail viene inviata normalmente, mentre nell'app compare un messaggio con scritto “il messaggio non è stato letto”. Abbiamo aspettato cinque minuti, quindi ho aggiornato la mia posta e ho letto il messaggio: immediatamente è arrivata una notifica sull'iPhone con scritto che il messaggio era stato letto una volta; a me, su iPad, non è arrivata assolutamente alcuna notifica e il messaggio appariva come una normalissima mail, senza nulla di strano, nemmeno la “frase non eliminabile”.

Dall'iPhone mittente, poi, abbiamo potuto valutare informazioni aggiuntive come quante volte io abbia letto il messaggio, il mio indirizzo IP, lo stato in cui mi trovavo quando l'ho letta (Italia) e la regione (che però era sbagliata, io sono a Pisa in Toscana, sto usando la Wi-Fi dell'Università di Pisa e l'app indicava Emilia Romagna, in cui non sono nemmeno stato recentemente).

Conclusione: l'app può anche avere alcuni difetti, ma secondo me è indispensabile a chiunque invii mail da iPad: oltretutto è gratuita, quindi scaricatela assolutamente se volete sapere con certezza se i vostri contatti leggano le vostre mail senza però rispondervi.

iTrackMail - Email Tracking (AppStore Link)
iTrackMail - Email Tracking
Produttività, Social network
Voto in App Store: 3.93407 / 5 (91 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


6 Comments

  1. 1

    Ottimo ariticolo, per ora unico nel genere. Grazie!

  2. 2

    App che includerà nella mail un elemento esterno univoco che nel momento in cui risulta richiesto da la prova che la mail è stata letta. Un qualsiasi client di posta o webmail decente questi contenuti li visualizza solo a richiesta e quindi addio notifica.

  3. 3

    Ehi Valerio 😉

    ho un’altra domanda per te: Come faccio ad evitare che chi mi scrive una email sappia se la leggo o meno?

    Che ne dici? troverai la risposta anche a questa? 🙂

  4. 4

    Qualcuno mi può confermare o spiegare il significato delle varie voci del resoconto di lettura mail inviate con l’app ti track mail?
    Date: indica la data in cui la mail viene letta per la prima volta o in altre occasioni
    IP Addr: ?
    Platform: se windows significa letto da pc/tablet/ipad?
    se ios … significa letto da iphone?
    Browser: Firefox se …..
    Mobile safari se …..
    Country: Italy: se letto da utente attualmente in Italia
    United States se …….?

    Region: regione italiana, se letto da utente in quel momento in una regione italiana
    California ?????
    Ringrazio molto chi potrà darmi la risposta a questi quesiti.
    Saluti,

  5. 5

    ho scaricato su IPhone l’app, ho inviato un messaggio a un altro mio indirizzo di posta su PC
    alle 11.03 . Sul PC è arrivato subito ,ora sono le 11.48 e su IPHONE non è arrivato ancora nulla.Attendo fiducioso..

  6. 6

    Non ho capito niente è tutto inglese

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>