Come saltare le pubblicità video su iPad

In questo articolo vi parlo di un trucchetto che ho scoperto da pochi giorni, ma che funziona anche sugli iPad più vecchi (parecchio vecchi, come l'iPad 1 con iOS 5) e serve a bypassare una cosa particolarmente fastidiosa come la pubblicità video.

Visto che nessuno guarda più la televisione, i produttori dei programmi, specialmente di quelli in chiaro, hanno inventato un simpatico metodo per far rendere i propri contenuti: i programmi televisivi si possono guardare anche in replica, sui siti ufficiali delle emittenti, ma prima del video c'è un video pubblicitario più o meno lungo che chiaramente non si può saltare.

Il trucchetto in questione consente… Beh, di saltarlo 🙂

  • Entrate sul sito in cui volete guardare il video. Premete “Play” e partirà lo spot pubblicitario, che non si può mandare avanti veloce (né da iPad, né dal computer).
  • Su iPad, però, c'è una scappatoia: utilizzando il tasto in basso a destra nel riquadro del video, lo apriremo a schermo intero, solo che il player non rimarrà quello del sito, ma quello integrato nell'iPad.
  • Qui, se spostate il cursore di avanzamento, scoprirete che… Il video si può saltare, portandolo subito alla fine della riproduzione; vediamo i primi due secondi per dargli tempo di caricarsi e lo spostiamo alla fine, così da saltare almeno un minuto di pubblicità. Quando il video pubblicitario è finito, partirà quello che ci interessa. Simpatico, no?

Simpatico davvero, e peraltro funziona su tutti i siti tranne che su uno: YouTube. Gli americani sono più furbi degli sviluppatori Rai, Mediaset o simili, e il tasto per la riproduzione a schermo interno non utilizza il player Apple, ma quello di YouTube, così che la pubblicità non si possa saltare.

La logica sarebbe quella di “Se vuoi vedere i video a schermo intero scaricati l'app YouTube”, ma chiaramente nemmeno nell'app possiamo saltare le pubblicità…

Per questo vi consiglio un'app per YouTube alternativa che si chiama Tubex, e si scarica dal link in basso: è simile all'app ufficiale, è in Italiano, e ha varie funzioni utili tra cui quella che… I video non hanno pubblicità! Io la sto usando da qualche giorno ed è davvero comoda (non solo per questa funzione, anche per altre), per cui non posso far altro che consigliarvela.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>