Come risparmiare batteria su iPad Pro limitando l’aggiornamento dello schermo a 60 FPS

0

Una delle novità che è stata introdotta negli ultimi iPad Pro riguarda la velocità dell’aggiornamento dello schermo. Si tratta di una funzione sconosciuta ai più, e di cui molti non si rendono conto perché non è particolarmente evidente, se non quando si lavora a stretto contatto con iPad.

In pratica, in ogni dispositivo lo schermo deve cambiare continuamente i suoi colori per essere utilizzabile; il cambiamento può avvenire diverse volte al secondo, e per gli iPad più vecchi questo valore è di 60 volte al secondo, una velocità molto alta che non pone problemi con lo sfarfallio e non disturba la visione. Il limite, negli iPad Pro, è stato alzato a 120 FPS, e anche se questo non è visibile per la maggior parte del tempo ci si rende in realtà conto che, per esempio, la Apple Pencil è più reattiva ai nostri controlli, perché chiaramente il tratto è più simile rispetto a quello di una penna vera.

Considerando che però la maggior parte dei giochi e delle applicazioni, in particolare quelle per la visione dei film, mantengono una frequenza di aggiornamento a 60 FPS, è abbastanza inutile averne 120 su iPad, ancor più perché questa funzione fa consumare batteria, riducendo così l’autonomia totale di iPad.

Per tornare alla situazione degli iPad precedenti, tornando ad avere una frequenza di refresh di 60 FPS, è sufficiente agire come segue:

  • Bisogna entrare nell’app Impostazioni, quindi Generali e poi Accessibilità;
  • All’interno cerchiamo il menu chiamato Regolazioni Display, che permette di regolare diversi aspetti dello schermo.
  • L’ultima voce che troveremo è Limita Framerate, che serve appunto a limitare dai 120 FPS dei nuovi iPad la frequenza di aggiornamento a 60 fotogrammi al secondo.

Se questo dovesse poi dare fastidio è sempre possibile rimettere le cose come prima, ma considerando che questa differenza, per quanto utile, nella maggior parte dei casi non si nota nemmeno, si può tranquillamente risparmiare un po’ di batteria.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come risparmiare batteria su iPad Pro limitando l’aggiornamento dello schermo a 60 FPS"

120 fps, batteria ipad, framerate, framerate iPad, risparmiare batteria iPad
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti