Come riprodurre lo schermo di iPad e iPhone su TV Samsung e LG

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

[adrotate banner=”1″]

Fino ad oggi, se volevamo riprodurre lo schermo del nostro iPhone o iPad su un televisore, era necessario avere una Apple TV, l’unico dispositivo in grado di effettuare un mirroring completo del dispositivo. E’ vero, ci sono altri dispositivi (come il Chromecast), ma sono limitati all’utilizzo con le sole applicazioni compatibili.

Con iOS 11, invece, alcuni sviluppatori hanno trovato il modo di effettuare il mirroring completo anche su televisori diversi, per adesso le TV Samsung e LG. Il processo si basa sulla funzione di iOS 11 registrazione schermo, che consente a cose normali di fare un video registrando lo schermo del dispositivo.

Alcuni sviluppatori, però, hanno creato alcune app che permettono di prendere la registrazione dello schermo e spostarla, quasi in tempo reale (cioè con uno scarto di qualche secondo) sul televisore, effettuando un mirroring a tutti gli effetti.

Per adesso, ci sono due app disponibili, entrambe non ufficiali, una per Samsung e una per LG; sui rispettivi sistemi operativi dei televisori, naturalmente, ci sono delle applicazioni complementari che consentono di vedere quanto visto sullo schermo di iPhone o iPad.

[app 1249385711]

[app 1249388425]

Una volta avviata l’app, bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni, tra cui quella di avviare la procedura di registrazione dello schermo per poter vedere tutto ciò che facciamo su iPhone sul televisore.

Il mirroring è accettabile, ma ha qualche secondo di scarto perché iPhone deve registrare, poi l’app deve prendere la registrazione e specchiarla sulla TV; questo significa che se vogliamo fare il mirroring di un film non ci sono problemi, e nemmeno se navighiamo in internet; per i giochi e le telefonate, però, lo scarto diventa fastidioso e per questo le applicazioni sono sconsigliate se vogliamo fare questo tipo di utilizzo del dispositivo; a questo punto, decisamente meglio Apple TV.

Tuttavia, se avete già una smart TV di queste marche questo tipo di mirroring è meglio di nulla, soprattutto nell’ottica di evitare l’acquisto della Apple TV.

[adrotate banner=”2″]