Come rimuovere la carta di credito dal nostro account Apple

[adrotate banner=”1″]

Quando acquistiamo un dispositivo Apple come un iPhone o un iPad, una delle prime cose che ci vengono richieste in sede di attivazione dei dispositivo è la creazione di un Apple ID, se non ne abbiamo già uno. E nella creazione di un Apple ID, chissà perché, ci viene chiesto di inserire nel nostro account anche una carta di credito.

Possiamo inserirla o meno, e sarà utile per acquistare applicazioni, musica, libri e film dai vari store gestiti da Apple; però può succedere anche di doverla rimuovere, magari perché abbiamo cambiato carta di credito, oppure è stata disattivata, o ancora semplicemente ci siamo resi conto di spendere troppo in contenuti multimediali. In questo caso, anche qui non capisco il motivo, rimuovere la carta è molto più complesso che inserirla, e non è così immediato.

Possiamo rimuovere la nostra carta di credito direttamente dal nostro iPad, e per farlo dobbiamo per prima cosa entrare nell'app Impostazioni, quindi accedere alla scheda “iTunes Store e App Store”.

A questo punto dobbiamo toccare il nostro ID Apple, quindi toccare il tasto visualizza ID Apple. Ci verrà chiesto così di inserire la password che utilizziamo per il nostro account, e una volta riconosciuta accederemo al nostro riepilogo delle informazioni.

Entriamo quindi in “Informazioni di Pagamento”. Qui possiamo modificare le nostre informazioni, tra cui cambiare o rimuovere la carta di credito allegata.

A quesro punto, Apple tratterrà addebitando sulla nostra carta un importo di autorizzazione, di un euro, che ci verrà restituito quando avremo confermato la modifica delle informazioni di App Store; la conferma andrà effettuata tramite un link che ci arriverà per email. Maggiori informazioni su questa procedura sono disponibili a questa pagina del sito Apple.

A questo punto la carta di credito collegata al conto sarà rimossa, e potremo acquistare contenuti solo se ne inseriremo un altra o se caricheremo denaro sul nostro account in altro modo, come le carte prepagate iTunes.

[adrotate banner=”2″]

 

Published by
Administrator