Come ridurre il consumo eccessivo della batteria dell’iPad causato dall’app Facebook

Riporto questa guida che sta spopolando su internet in questi giorni. In realtà sottolineiamo che non sappiamo se effettivamente funzioni, e personalmente non utilizzo l'app Facebook, quindi non posso garantire. Va detto che la guida, comunque, è talmente semplice che provare non costa nulla.

In pratica uno sviluppatore, tale Düvel, monitorando l'andamento delle app del proprio iPhone (e successivamente del proprio iPad) ha scoperto che l'app ufficiale di Facebook ha un comportamento strano rispetto alle altre: ogni pochi minuti, l'app si attiva, fa qualcosa (presumibilmente controllare gli aggiornamenti degli amici) per poi disattivarsi di nuovo e riniziare così dopo pochi minuti. Questo continuo apri-chiudi dell'app porterebbe, secondo Düvel, a un consumo eccessivo della batteria che potrebbe essere evitato chiudendo definitivamente l'app. Ma non premento il “-” rosso dalla barra del multitasking come tutti sappiamo, ma con una procedura che farà smettere definitivamente questo ciclo.

In pratica dovremo solamente aprire l'app Facebook, quindi premere il tasto di accensione fino a che comparirà la scritta “Spegni”. A questo punto teniamo premuto il tasto home per diversi secondi e l'app si chiuderà. A questo punto chiudiamo come sempre, dalla barra del multitasking, l'app.

Naturalmente, non appena riapriremo l'app, il processo rinizierà, quindi il consiglio è questo: non utilizzatela per qualche giorno, sostituendola con la pagina internet accessibile da Safari, quindi traete le vostre conclusioni vedendo la differenza nel consumo di batteria e valutate se continuare ad utilizzare l'app o meno.

 


3 Comments

  1. 1

    Anche dopo aver chiuso l’app attraverso il metodo consigliato, mi escono lo stesso le notifiche push. Penso che l’app rimanga aperta.

  2. 2

    Ciao Marco,
    Diciamo che il metodo non è mio ma dello sviluppatore, io sapevo che questo metodo serviva per simulare la chiusura dalla barra del multitasking su dispositivi che tale barra non ce l’hanno, come l’iPhone 2g. Lo sviluppatore ha detto così, quindi io ho riportato. Io non uso fb, ma ho notato che l’app di Skype rimane sempre aperta, a vedere dai processi con SBSettings… Non saprei. Faccio qualche controllo e scrivo un articolo apposito se faccio qualche scoperta interessante 🙂

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>