Come inviare ad Apple suggerimenti e notifiche di errori per iOS 10

[adrotate banner=”1″]

L’unione fa la forza, come si suol dire, e questo vale anche per tutti i prodotti nel campo dell’informatica. Se ognuno, singolarmente, si da da fare cercando di migliorare qualcosa, tutti ne beneficeranno. E’ quello che da un paio d’anni ha capito anche Apple, che ha deciso di rendere le versioni Beta dei suoi nuovi sistemi operativi aperte a tutto il pubblico, e non solo agli sviluppatori. In questo modo è possibile installare iOS 10 beta sul nostro iPad, come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa.

Questo può essere un buon modo per provare in anteprima le varie funzioni introdotte, ma allo stesso tempo è anche un’occasione per segnalare ad Apple eventuali malfunzionamento o anche proporre dei miglioramenti per la nuova versione di iOS. Per chi ha installato la versione beta, come si possono inviare questi suggerimenti?

Chi ha installato questa versione avrà sicuramente notato che tra le icone di base ce n’è anche una di colore viola, che si chiama Feedback: quella, appunto, è l’app per inviare i consigli ad Apple.

Quando la si apre, potremo vedere le ultime notizie di Apple agli sviluppatori, magari per parlare di qualche problema conosciuto in attesa di risoluzione; tuttavia è possibile anche inviare dei report noi stessi. Per farlo bisogna toccare il tasto di scrittura, in alto a destra, che è uguale a quello che serve a scrivere una nuova mail; da lì si possono aggiungere informazioni per la nostra segnalazione, ovvero un titolo, il campo di interesse (mail, navigazione in internet, installazione di app e così via) e la descrizione del problema. Fatto questo, possiamo confermare e tramite il pulsante “Submit” inviare il problema ad Apple.

Naturalmente non riceveremo una risposta personale, ma se il nostro è un problema diffuso lo vedremo corretto nelle prossime versioni della Beta di iOS 10: segnalare, tuttavia, è importante, perché se quell’errore lo avessimo solo noi con ogni probabilità rimarrebbe anche nella versione finale. Per cui portando Apple a conoscenza del problema abbiamo qualche possibilità in più che venga risolto.

[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator