Come effettuare chiamate Whatsapp con iPad

Recentemente, l'app Whatsapp ha reso possibile ai propri utenti effettuare chiamate tramite internet, bypassando completamente il sistema telefonico e la necessità di avere una SIM. Così è possibile, al di là della possibilità di utilizzare il sistema Handoff, effettuare chiamate anche da iPad qualora abbiate attivato l'applicazione sul vostro tablet come abbiamo spiegato in questo articolo.

In questo modo diventa possibile chiamare chiunque utilizzi Whatsapp non solo sul proprio smartphone ma anche sul proprio tablet (ovvero praticamente tutti) purché sia stata installata l'ultima versione dell'applicazione sia sul nostro iPad (iOS 5, però, è tagliato fuori), sia sul cellulare di chi riceve, iOS, Android o Windows che sia.

Effettuare una chiamata è semplicissimo: una volta che abbiamo iniziato una chat con quelcuno, in alto compare una cornetta. Per dire la verità questa compariva anche in precedenza, ma cercava di indirizzarci all'app Telefono che non essendo presente su iPad non si apriva, quindi di fatto non succedeva nulla.

Adesso, invece, ci sono due possibilità: la prima è quella che il nostro contatto abbia Whatsapp aggiornato ad una versione abbastanza recente da poter ricevere chiamate; la seconda è che non ce l'abbia. Nel secondo caso ci verrà mostrato un messaggio con scritto che il contatto non può ricevere chiamate Whatsapp.

In caso contrario si aprirà una schermata che permetterà di aspettare la risposta dell'interlocutore: nel caso in cui risponda inizierà la conversazione. Quando, invece, sarà un altro a chiamarci, arriverà una notifica piuttosto lunga che ricorda lo squillare di un telefono, e potremo aprire l'app; all'apertura, però, non avremo risposto ma dovremo premere il tasto “Rispondi” per attivare la conversazione. Il vivavoce, per ovvi motivi (l'iPad non ha l'auricolare) deve necessariamente rimanere attivo sempre.

Quali sono i vantaggi di questo sistema? Fondamentalmente che consente di telefonare senza alcun tipo di SIM, o comunque senza usare credito telefonico o simili. È sufficiente avere una connessione ad internet anche se bisogna fare attenzione al consumo di dati (che non è, comunque, esorbitante) nel caso utilizzassimo una connessione mobile. In ogni caso consumeremo dati, non minuti, per cui possiamo telefonare con questo sistema da iPad in tutta tranquillità.

 


One comment

  1. 1

    iOS 11.0.3 ho scaricato l’app Whatsapp, ma non appare il simbolo del telefono e quindi non riesco a chattare by Phone
    Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>