Come disattivare internet nelle applicazioni di iPad

In questa guida ci occupiamo di un problema piuttosto diffuso: quello delle varie persone (figli, in particolare) che prendono il nostro dispositivo e iniziano a girare su internet come gli pare e piace.

Certo, possiamo dire, basta staccare il Wi-Fi e la connessione dati e siamo a posto: internet non c'è più.

No, non è proprio così: perché come noi si sono disattivate queste connessioni, chi usa il dispositivo le può tranquillamente riattivare, e una tendenza strana è che i bambini di cinque anni che ancora non hanno imparato a leggere sanno benissimo come attaccare le connessioni Wi-Fi. Come hanno fatto ad imparare, non si sa.

Comunque, esiste un metodo per lasciare internet connesso (senza problemi) ma ad impedire che chi utilizza l'iPad possa utilizzarlo: il metodo si basa sull'utilizzo delle restrizioni, che di fatto impediranno la navigazione.

Per attivarle, si procede come segue:

  • Si entra in Impostazioni, quindi Generali e poi Restrizioni. Qui ci verrà chiesto un codice di accesso, e se è la prima volta che si entra ce lo inventiamo sul momento, mentre se eravamo già entrati bisogna mettere quello che avevamo messo la volta precedente.
  • A questo punto bisogna disattivare due voci: la prima è Safari, che di fatto impedirà di aprire il browser per la navigazione, impedendo così a chiunque di entrare. La seconda, facoltativa, è App Store, o meglio l'installazione delle app: questo chiaramente se non vogliamo che ne vengano installate di nuove.
  • Infine, cosa più importante di tutte, è scorrere verso il basso nel menu e trovare la voce Applicazioni. Quindi entrando dovremo disattivare la voce “Consenti tutte le applicazioni” e la voce “17+”, che diventeranno entrambe rosse. Questa impostazione è utilissima, perché tutti i browser di App Store sono vietati ai minori di 17 anni, e questo significa che con questa restrizione Chrome, Firefox, Opera e via dicendo… Non si potranno utilizzare.

Usciamo quindi dall'app Impostazioni e, anche se la connessione Wi-Fi rimane attiva, potremo star tranquilli che chi prende l'iPad di fatto non potrà navigare perché abbiamo disattivato tutte le app che non consentono la navigazione.

E potremo star tranquilli sia per il nostro piano dati, che per il fatto che i più piccoli possano incappare in contenuti non adatti alla loro età.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>