Come diminuire la luminosità di iPad sotto il limite minimo disponibile

Il nostro iPad ha a disposizione una vasta possibilità di scelta in termini di luminosità dello schermo: alla luminosità massima riusciamo a vedere bene anche sotto il sole (anche se la batteria va giù che è una bellezza) mentre a luminosità minima si vede bene al buio.

Per chi usa l'iPad a letto, però, e per troppo tempo, a volte la luminosità notturna può essere anche troppo alta: per questo oggi vi sveleremo un trucco che consente di ridurla al minimo, ma un minimo che va sotto il limite normale di iPad e che si può attivare in modo semplicissimo, con iOS 9.

  • La prima cosa da fare per attivarla è recarsi in Impostazioni, Generali, Accessibilità e poi Zoom. Da qui potremo attivare l'interruttore relativo allo Zoom (sarebbe l'opzione destinata a chi vede poco) e comparirà un riquadro di ingrandimento.
  • Effettiuamo un triplo tap con tre dita, e vedremo comparire un menu extra all'interno del riquadro. Qui possiamo selezionare la voce “scegli filtro” e scegliamo “Luminosità bassa”. All'interno del riquadro la luminosità si abbasserà ulteriormente.
  • A questo punto, in basso, vedremo due piccole lenti di ingrandimento, che permettono di regolare l'intensità dello zoom; diminuiamola premendo la lente con il – fin quando lo zoom verrà annullato. Poi usciamo dal riquadro.
  • Dal menu Zoom, dove saremo rimasti, dovremo attivare anche la voce “Zoom schermo intero”, che si trova sotto Ingrandimento, per estendere la funzione di zoom a tutto lo schermo. Lo zoom è solo un appoggio per portare a termine la procedura, visto che lo abbiamo di fatto eliminato.
  • A questo punto torniamo indietro, nella scheda Accessibilità, e scorrendo troveremo la voce Abbreviazioni Accessibilità: selezioniamo nel menu che comparirà la voce “Zoom”, ed avremo finito.

Che cosa abbiamo fatto con tutto questo? Nulla, era tutto uno scherzo.

No, non è vero, ma adesso potete finalmente provare la magia della bassa luminosità: abbassate la luminosità al massimo dal cursore del Centro di Controllo, quindi premete tre volte il tasto Home. E come per magia… Lo schermo diventerà ancora più scuro. Premete tre volte di nuovo e tornerà alla luminosità normale. E così via. Simpatico, no?

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>