Come convertire documenti Word in PDF da iPad

image

In questo articolo una semplice guida per fare un’operazione comune, di cui molti utenti hanno bisogno per una funzione che, però, può non essere semplicissima da trovare.

Vi è mai capitato di dover convertire un documento Word in PDF? Da computer è semplice tramite la funzione “Salva con nome”, mentre da iPad è appena più macchinoso. Si può fare con le due app principali con l’utilizzo dei documento .docx, Word e Pages: ecco come confertire i documenti in PDF da entrambe.

Utilizzando il “Metodo Word” la procedura è la seguente:

  • Dopo aver scaricato l’app Word da App Store, che è gratuita, si apre il documento che ci interessa (tramite la funzione “Apri in…”) e si aspetta che venga visualizzato.
  • In alto a destra noteremo un’icona che rappresenta la sagoma di un uomo; premiamola, quindi premiamo il tasto Invia una copia dal menu che si aprirà.
  • La voce in alto a questo punto ci farà scegliere il formato del documento, che può essere quello standard di word, quindi Docx, oppure, appunto, il PDF; scegliamo la seconda opzione.
  • Senza uscire dal menu, scegliamo nelle voci sottostanti l’applicazione in cui aprire il nostro documento, ormai PDF, e aspettiamo qualche secondo per la preparazione e l’esportazione in quell’applicazione. Tra le applicazioni c’è anche Mail, che consente di inviare immediatamente il PDF a qualcuno.

Se invece non abbiamo Word, o abbiamo un Mac e preferiamo usare il “metodo Pages” (attenzione alla conversione da Word a Pages, però!) il sistema è il seguente:

  • Dopo aver aperto Pages, e quindi il documento che vogliamo convertire al suo interno, premiamo la terza icona dal menu il alto a destra, quella con la freccia verso l’alto.
  • A questo punto scegliamo “Apri in…” oppure “Invia una Copia” a seconda di che cosa vogliamo fare con il documento (tenerlo per noi o inviarlo); in entrambi i casi comparirà una finestra che ci farà scegliere il formato in cui vogliamo aprire o inviare. Tra Word, Pages, PDF ed ePub la scelta è chiara.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>