Come configurare email Libero su iPad

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni che l'iPad, fin dalla sua prima comparsa, svolge meglio, è quella della lettura dei messaggi di posta elettronica. Per questo esiste un'app apposita, Mail appunto, e i messaggi ci arrivano quasi in tempo reale, in modo da poterli gestire in modo molto veloce.

È semplice anche la procedura per collegare un account mail che abbiamo all'applicazione presente su iPad: semplice, ovviamente, se l'account che abbiamo non ci mette i bastoni tra le ruote.

Questo è il caso di Libero: di proprietà di Wind, ci permette di ricevere mail e di leggerle attraverso la sua web-app; tuttavia gli introiti dell'azienda si basano sulla pubblicità visualizzata durante la lettura dei messaggi, di conseguenza se bypassiamo l'entrare nel sito (attraverso l'app Mail) per leggere le email non visualizzeremo le inserzioni pubblicitarie.

Di conseguenza, Libero impedisce di collegare l'account all'applicazione nativa per iPad, sempre a meno che utilizziamo una connessione Wi-Fi di proprietà di Wind in casa (come Infostrada) o che utilizziamo una SIM Wind per navigare in internet.

In questi casi la configurazione del servizio è semplice, purché stiamo utilizzando le connessioni di cui abbiamo appena parlato: dovremo entrare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari ed utilizzare la voce “Aggiungi un nuovo Account”; a questo punto dovremo inserire le informazioni richieste, ovvero il nostro nome, l'indirizzo mail che vogliamo collegare all'app Mail, la password che utilizziamo normalmente per entrare nell'account e, infine, la descrizione della casella, che servirà a noi per ricordare quali tipi di messaggio riceviamo su quella casella.

Nel caso in cui ci troviamo con un operatore mobile o fisso diverso da Wind, il collegamento non funzionerà e di conseguenza dovremo contattare l'operatore per poter utilizzare il servizio da mobile: ci verranno richiesti circa 20 euro per poterlo fare.

Prima di passare a questa soluzione, comunque, possiamo provare a sfruttare la connessione ADSL Wind di un amico o conoscente: se riusciamo a collegare in questo modo l'account, forse, riusciremo a ricevere le mail di Libero su iPad senza procedure aggiuntive.

[adrotate banner=”2″]

 

Published by
Administrator