Come cercare una scheda aperta in Safari per iPad

image

[adrotate banner=”1″]

Nonostante io utilizzi l’iPad da ormai tantissimo tempo, oggi voglio parlare di una feature che, non so perché, non avevo mai notato prima. Trattasi della possibilità di ricercare nelle schede di Safari, il che è molto utile nel momento in cui abbiamo tante schede aperte.

Innanzitutto, vorrei ricordare qualche parametro di Safari: per le schede che si possono aprire, il massimo è 36 schede per ciascuna modalità, privata e normale. Nel caso fosse aperta la trentasettesima scheda, che si deve aprire con la funzione “Apri in una nuova scheda”, perché il tasto per aprire una nuova scheda è bloccato, verrà chiusa la prima scheda aperta; per cui, nel caso raggiungeste spesso il limite, lasciate come prima scheda qualcosa di poco importante, perché potrebbe chiudersi senza che ve ne accorgiate.

Tornando a noi: per cercare una scheda aperta su Safari, è necessario entrare nella tab di tutte le schede, tramite il tasto con i due quadrati che si trova in alto a destra. Quando si aprono tutte le schede, bisogna usare la barra di ricerca in alto a sinistra cercando il nome della scheda, che di solito è il nome del sito. Non si può cercare, quindi, il contenuto del testo.

La ricerca è istantanea, e fa rimanere solamente le schede aperte corrispondenti, che si potranno individuare ed aprire velocemente; non si può però usare per cercare tra le schede che sono aperte sul Mac oppure sull’iPhone tramite la condivisione di Safari.

Per cercare, poi, le schede in una delle due modalità bisogna entrare in quella modalità; in altre parole, se cerchiamo nella modalità normale di Safari non sarà possibile trovare le schede aperte nella modalità di navigazione in incognito.

Infine, se usate questa funzione da iPhone, sappiate che per far comparire la barra l’iPhone deve essere in orizzontale, altrimenti non comparirà. Una funzione non certo essenziale, ma utile quando si aprono tantissime schede in Safari.

[adrotate banner=”2″]