Come aumentare la luminosità di iPad ed iPhone senza toccare lo schermo

[adrotate banner=”1″]

In un mondo dove si chiede a Siri di accendere le luci perché alzarsi è troppo faticoso, dove inserire la password nella casella di posta elettronica è troppo pesante, dove alzarsi dalla sedia è un'impresa così ardua da richiedere l'intervento sanitario, ecco oggi un simpatico trucco che ho scoperto… stando a letto… per aumentare la luminosità dell'iPhone e dell'iPad senza toccarli.

Si, lo so che è una cosa di cui non sentivate la mancanza, ma evitare di tirare su il centro di controllo è una cosa che da una soddisfazione davvero immensa! E poi ha un che di “magico”, quindi è bello comunque.

Vediamo come fare!

  • Per iniziare, ho detto iPhone e iPad, e non solo iPad, perché dobbiamo averli tutti e due. Vanno bene anche iPad e iPad, p iPhone e iPhone, ma difficilmente ne abbiamo due, e chiaramente vanno bene anche smartphone di altra marca.
  • Unica condizione, su entrambi i dispositivi deve essere attiva la luminosità automatica, o il trucchetto non funzionerà.
  • Per aumentare la luminosità sarà sufficiente sbloccare entrambi i device, insomma fargli avere lo schermo acceso (possono essere anche nella schermata del codice, non ci sono problemi). A questo punto mettiamone uno in faccia all'altro, con gli schermi che si guardano.
  • Iniziamo quindi a “strofinarli” tra loro, tenendoli però a pochi centimetri di distanza, facendo su e giù con entrambi. Uno dei due, vedendo la luce emessa dall'altro, aumenterà la propria luminosità in risposta. Così l'altro, vedendo aumentare la luce al primo, la aumenterà a sua volta. E poi il secondo, visto che il primo l'ha aumentata, la riaumenterà. Continuiamo così (l'aumento di luminosità sarà visibile) fino ad aver raggiunto il livello desiderato.

È un trucco che sfiora il limite dell'idiota, ma somiglia molto al mettere la cima di una candela vicino all'altra per passare la fiamma. E poi quando siamo a letto, e abbiamo magari l'iPhone perché stiamo chattando con qualcuno e l'iPad per leggere un libro o guardare un film può essere una soluzione utile, ad esempio per non interrompere la riproduzione.

Idiota, sì, ma divertente.

[adrotate banner=”2″]