Come ascoltare la musica di YouTube in background su iPad (nuova versione Ottobre 2017)

[adrotate banner=”1″]

Sto perdendo il conto di quante volte ho scritto guide simili a queste proprio qui su iPaddisti, ma il problema è che YouTube, periodicamente, blocca i metodi per l’ascolto della musica in background e quindi bisogna trovarne di nuovi, per poter continuare ad ascoltare. La logica non sarebbe nemmeno sbagliata, considerando che esiste un servizio, YouTube Red, che pagando un tot al mese consente di ascoltare la musica in background senza pubblicità… è solo che YouTube Red, in Italia, non c’è, per cui con tutta la buona volontà non potremmo usarlo comunque.

La guida di oggi è semplice, funziona sia su iPhone che su iPad e si mette in pratica semplicemente scaricando un browser di terze parti, molto famoso, che si chiama Dolphin.

Si tratta di un browser identico a tutti gli altri che troviamo su iPad, con alcune funzioni aggiuntive (per cui può anche essere utile, per qualcuno) e permette anche di accedere ad YouTube, magari ad una playlist, per iniziare ad ascoltarla. Fatta questa semplice procedura per continuare ad ascoltare la musica in background bisogna:

  • Chiudere l’app premendo solo il tasto Home, per ritornare alla schermata Home: in questo modo la musica si fermerà;
  • Premere due volte il tasto Home per accedere, su iOS 11, al Centro di Controllo (se avete iOS 10 o precedenti tirate su il menu a tendina dal basso);
  • Premere il pulsante Play del controllo musicale. Con questa semplice procedura sarà possibile tornare ad ascoltare la musica con l’app aperta soltanto in background.

La procedura non è nuova, anzi è molto simile a quella che, qualche anno fa, si poteva utilizzare con Safari; cambia solamente il browser con cui si ascolta, che comunque riesce, per un po’ di tempo, a risolvere il problema.

Purtroppo non possiamo sapere per quanto durerà questo metodo, ma visto che la soluzione definitiva per l’ascolto in background è il jailbreak, e visto che ad oggi il jailbreak per iOS 11 non esiste, è quanto di meglio possiamo fare, per ora.

[app 460812023]

[adrotate banner=”2″]