Come aprire un PDF con iPad – L’Angolo del Principiante

Per la serie “L'Angolo del Principiante” oggi parliamo di una funzione molto utile in particolare per tutti gli studenti o comunque coloro che hanno necessità di consultare PDF direttamente dal proprio iPad.

Apple ci mette un'app a disposizione pensata proprio per questo, e stiamo parlando di iBooks, che ci consente di aprirli e consultarli proprio come fossero degli ebook: scaricata quindi l'app gratuita, dovremo solamente fare un'altra, piccola cosa: inserire i PDF sui nostri iPad.

Abbiamo fondamentalmente due possibilità per fare questo, la prima è quella di inserire i PDF su iPad dal nostro computer, la seconda di scaricarli direttamente da internet. Quest'ultima opzione è molto semplice: navigando con Safari, appena ci imbattiamo in un PDF lo visualizzeremo, e facendo tap in un punto qualsiasi della pagina vedremo apparire in alto a destra un pulsante “Apri in…”: semplicemente, dovremo scegliere iBooks tra le opzioni disponibili per poterlo consultare quando vorremo.

L'altro possibilità, quella di inserirli direttamente da computer tramite iTunes, è ancora più semplice: aprendo iTunes, vedremo la voce “libri” nel menu sulla sinistra, pagina nella quale potremo semplicemente trascinare il file per poterlo poi consultare direttamente da iBooks.

 


One comment

  1. 1

    Perché non lo si può mettere da iTunes ?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>