Come acquistare un brano che ci piace da Apple Music su iTunes

L’articolo di oggi è una guida abbastanza assurda ma che ad alcuni potrebbe risultare utile, specialmente se hanno la prova di Apple Music e non hanno intenzione di continuare a pagare in futuro.

È possibile, infatti, essere interessati ad uno specifico brano che ci piace, e volerlo acquistare in previsione di quando l’abbonamento ad Apple Music terminerà; purtroppo, sempra incredibile, non è possibile aprire un brano di Apple Music direttamente sullo store di iTunes.

Il motivo non è ufficiale, ma è facilmente immaginabile: se compriamo un brano diamo un euro ad Apple e finita lì, mentre con Apple Music si continua a pagare ogni mese, per cui molti più soldi arrivano ad Apple. E se non vogliamo, il metodo per reperire su iTunes un brano scoperto su Apple Music è il seguente.

  • Troviamo su Apple Music il brano che ci interessa e ascoltiamolo. Durante l’ascolto, noteremo tre puntini (…) e potremo premerli per avere accesso ad un menu aggiuntivo.
  • Entriamo nel menu, quindi premiamo la voce Condividi come se volessimo inviare ad un amico il brano, e tra le opzioni selezioniamo Copia Link.
  • A questo punto entriamo in Safari, e incolliamo, tenendo premuto a lungo, nella barra degli indirizzi il link che abbiamo appena copiato.
  • Alla fine del link, dobbiamo avere l’accortezza di aggiungere i seguenti caratteri: &app=iTunes. Queste poche lettere servono a far capire a Safari che non deve aprire Musica, quindi Apple Music, per farci sentire quel brano, ma deve aprire lo store di iTunes, da cui si acquistano le canzoni. Aprendo lo store, a quel punto, è possibile acquistare il brano che ci interessa.

Si tratta di un’operazione assurdamente complessa, ma è comunque più veloce rispetto al cercare il brano direttamente su iTunes, soecialmente se il titolo è complesso; speriamo solo che in futuro questa operazione diventi più semplice.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>