“Chiedi di acquistare”: la funzione di iPad che evita gli acquisti indesiderati ai più piccoli

0

Nel corso degli anni sono sempre di più i ragazzini che hanno la possibilità di utilizzare un iPhone, ma ancora di più quelli che possono utilizzare un iPad, magari un vecchio dispositivo dei genitori utilizzato per guardare cartoni animati, per leggere o per giocare.

Proprio a proposito di giocare, una delle insidie più grandi per i genitori è il fatto che il figlio possa acquistare applicazioni o prodotti in-app spendendo soldi non voluti, cosa che è successa tra l’altro molte volte in passato.

Non tutti i genitori conoscono però la funzione “Chiedi di Acquistare”, che fa parte del sistema “In Famiglia” di iPhone e iPad. Per utilizzarlo è necessario avere, oltre all’iPad che usa il figlio, anche un altro iPhone o iPad utilizzato dai genitori, e su entrambi deve essere configurata la funzione “In Famiglia” che consente di condividere le applicazioni acquistate.

A questo punto, entrando in Impostazioni, quindi iCloud, sarà possibile accedere alla scheda chiamata “In Famiglia”. Sarà così possibile vedere i nomi di tutti i familiari connessi al sistema. Scegliamo il nome del figlio e utilizziamo il tasto Chiedi di acquistare, per attivare il servizio.

A questo punto, per il genitore non cambia nulla, mentre per il figlio ogni volta che si effettua un acquisto questo non verrà subito completato, ma solo dopo l’approvazione del genitore, che riceverà infatti una notifica. Se la notifica viene aperta, il genitore potrà scegliere di confermare o di rifiutare l’acquisto. Se non viene vista la notifica, questa dopo 24 ore verrà automaticamente rifiutata.

In entrambi i casi, comunque, il figlio riceverà una notifica dell’avvenuta operazione, quindi inizierà il download del contenuto, se si tratta di un contenuto scaricabile.

Questo procedimento permette di evitare di dare soldi direttamente ai figli ma anche che questi possano spendere troppo per acquisti inutili come gli acquisti in-app della maggior parte dei giochi.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "“Chiedi di acquistare”: la funzione di iPad che evita gli acquisti indesiderati ai più piccoli"

acquistare in famiglia, chiedi di acquistare, in famiglia, in famiglia acquisti, in famiglia apple, ios in famiglia
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti