Chat GPT diventa cervello dei nuovi robot: Ora bisogna realmente avere paura di quello che sta accadendo e di chi ne ha il controllo | Rischio enorme per l’Umanità

ai esercito
Esercito robot – www.iPaddisti.it

I cani robot creati dalla Boston Dynamics stanno diventando con il tempo sempre più inquietanti e spaventosamente efficienti.

Alcune delle ultime novità dell’azienda di sviluppo sono perfettamente in tema Halloween, in quanto il video pubblicato mostra un cane robot totalmente nuovo e ancora più performante.

Il cane robot della Boston Dynamics, a cui è stato affidato il nome di Spot, è ormai diventato famoso in tutto il mondo in quanto il suo miglioramento negli anni ha testimoniato la perfetta evoluzione della robotica, passando da goffi dispositivi a 4 zampe capaci appena di camminare in linea retta e diventando delle vere e proprie macchine da guerra.

Tra i tanti esperimenti portati avanti su Spot, compare anche il curioso sviluppo dell’intelligenza artificiale in quanto è stato applicato non solo ChatGPT ma anche uno speaker per comunicare e un collo e un muso per mimare il labiale.

L’utilizzo principale di queste piccole creature è quello di compiere piccoli e semplici task, come andare da un punto A a un punto B, raggiungere una certa altezza, o controllare i luoghi pericolosi per l’uomo. Ovviamente, uno dei campi in cui è richiesto un maggiore utilizzo è quello bellico, in quanto possono aumentare la sicurezza per i militari attraversando zone di guerra o controllando gli edifici con gli infrarossi.

Robot realistici, come cambia Spot della Boston Dynamics

Le novità condivise dalla Boston Dynamics mostrano uno Spot nettamente aggiornato, l’ultimo modello infatti utilizza la versione più recente di ChatGPT-4 ed è dotato di un software che gli permette di parlare e dialogare con le persone che gli pongono degli interrogativi tramite il comando di attivazione vocale “Hey, Spot!“.

robot ai
Cane robot comandato con l’AI – www.iPaddisti.it

Inoltre, grazie alle videocamere, riesce anche a riconoscere chi gli sta parlando e in risposta si gira direttamente nella sua direzione, anche in movimento. I futuri progetti che riguardano i robot e l’AI non sono ancora stati resi noti, tuttavia è facile individuare i tanti campi in cui questi piccoli dispositivi possano essere utili, svolgendo mansioni di assistenza, diventando delle guide turistiche e aiutando le persone con disabilità.

Le novità condivise dalla Boston Dynamics sono sicuramente elettrizzanti, tuttavia sarà ancora difficile poter vedere questi robot in giro per le strade o nelle case in quanto il costo di 75mila dollari è ancora piuttosto proibitivo per la maggior parte delle persone, soprattutto quelle già in difficoltà fisiche ed economiche.