Celeste, nuove info sul tweak per attivare il Bluetooth su iOS

I dispositivi iOS sono sicuramente edi indubbiamente molto belli, ben realizzati, semplici da usare, ma a volte hanno una serie di limitazioni che definire leggere è decisamente troppo riduttivo. Una di queste, in cui tutti noi siamo incappati almeno una volta, è l’assenza di possibilità di scambiare file via Bluetooth con cellulari, tablet e netbook che non siano di marca Apple.

In realtà nei dispositivi iOS il Bluetooth è integrato, per far funzionare ad esempio tastiere ed auricolari, mentre è disattivato il protocollo OBEX, ovvero quello presente su tutti i cellulari e non solo che consente di scambiare file tramite questa tecnologia.

Per iOS 4 esiste un tweak, acquistabile su Cydia, chiamato Celeste, mentre per iOS 3 c’era iBluenova, il cui supporto è al momento sospeso.

Per quanto riguarda Celeste, dall’uscita (ad ottobre) di iOS 5, non avevamo più avuto notizie, mentre in questi giorni il team di sviluppo è tornato a farsi sentire. Non sono nè buone nè cattive notizie, ma quello che è importante è che il supporto ad un tool per certi versi essenziale ancora continui: gli sviluppatori hanno dichiarato che stanno cercando di superare un ostacolo non presente sul vecchio iOS 4 ma riscontrato nella nuova versione del sistema operativo, e non danno date di uscita precise degli aggiornamenti.

Nella speranza che possiamo presto usufruirne anche su iOS 5, cerchiamo di supportare il più possibile gli sviluppatori perché ci mettano finalmente a disposizione un tweak così importante.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>