Cacagoo OBD II, l’accessorio che mostra su iPad tutti i problemi dell’auto!

[adrotate banner=”1″]

Se siete andati dal meccanico negli ultimi, all’incirca, 15 anni, avrete notato che per effettuare la diagnostica dell’automobile ad un certo punto fa una cosa particolare. Tira fuori un piccolo computer e lo collega sotto al volante, e il suo dispositivo segnala tutti quelli che sono i problemi dell’automobile, in certi casi riportando solo la descrizione, in altri dicendo anche come si risolvono.

Questo dispositivo è a tutti gli effetti un computer, che si collega alla porta OBD II che le auto hanno da molti anni, obbligatoriamente; quello che molti non sanno è che grazie ad un piccolo accessorio questa porta si può collegare anche ad iPad, che diventerà il nostro strumento personale di diagnostica.

Il funzionamento è davvero banale. Si accende la macchina (il motore deve essere acceso) e si collega l’accessorio alla porta OBD II, che ricevendo corrente attiverà la connessione Bluetooth. A quel punto, ci si collega via Bluetooth ad iPad.

Ci vuole quindi un’app in grado di leggere le informazioni: la particolarità dell’accessorio è che se l’app, scaricabile da App Store, non compare, se ne possono utilizzare altre, perché tutte le app in grado di comunicare con OBD sono compatibili con l’accessorio.

Le app più semplici fanno solo da strumento di diagnostica, mentre quelle più complesse addirittura permettono di resettare alcuni parametri dell’auto; naturalmente un minimo bisogna intendersi della cosa, ma per gli appassionati di auto e di meccanica è un ottimo modo per evitare il meccanico, almeno quando ci sono cose che si possono risolvere da soli.

Personalmente non riesco a dare informazioni più precise perché semplicemente non mi intendo di macchine, ma basta rendersi conto dei commenti su Amazon di chi ne sa più di me per capire che si tratta di un prodotto veramente utile: con un po’ di passione si possono evitare diverse spese di manutenzione dell’auto, e comunque la macchina rimane sotto controllo, così da portarla a fare le modifiche solo quando, effettivamente, ce n’è bisogno.

Per acquistare l’accessorio Cacagoo e tenere sotto controllo la tua auto puoi visitare questa pagina di Amazon!

[adrotate banner=”2″]