Bonus Estate: se fai uno di questi lavori ora potrai pretendere un aumento | Ecco quanti soldi chiedere e come farlo

Spiaggia Bonus Estate
Arriva un’ottima notizia per una larga parte dei lavoratori – ipaddisti.it

Il Governo sta per lanciare una nuova misura di sostegno: arriva il Bonus Estate 2023 che toccherà molti lavoratori della penisola. Il Ministero del Turismo ha deciso di puntare forte sul Bonus che verrà corrisposto ai lavoratori del settore turistico. La stagione estiva porterà in Italia milioni di visitatori, ma a quanto pare le strutture hanno ancora una forte carenza di personale, dovuta soprattutto alle paghe irrisorie.

Gli eventi di scala mondiale che si sono abbattuti sul mondo globalizzato negli ultimi anni hanno prodotto alcuni scenari a cui è difficile far fronte. La pandemia da Covid-19 si è abbattuta in tutte le nazioni senza dare preavviso, trovando strutture governative e istituzioni impreparate ad affrontare una calamità di questo tipo.

Col tempo, però, le difficoltà sono rientrate e le criticità sono state mantenute sotto controllo. L’aspetto economico, però, si è sentito eccome. Ovviamente, i frequenti lockdown hanno portato ad un calo generale dei consumi, e a un rallentamento della crescita. D’altro canto, da una decina di anni il prezzo di alcune materie prime era in costante aumento. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto sì che questi prezzi lievitassero a dismisura, producendo gravi conseguenze. La spesa media è aumentata, e con essa anche l’inflazione. In uno scenario come questo, il Governo è dovuto correre ai ripari.

Arriva il Bonus Estato 2023: ecco chi potrà riceverlo e quanto spetterà

Troppe persone rischiavano, e rischiano tutt’ora, di ritrovarsi pesantemente indebitate. Le condizioni economiche, per essere preservate, sono state sostenute dal Governo con l’attivazione di varie misure speciali. In questi anni, tutti abbiamo imparato a conoscere i vari Bonus e i vantaggi portati da ognuno di essi. Ne sono passati – e ne esistono tutt’ora – tantissimi di vario tipo. L’Italia poggia gran parte dei suoi guadagni sul turismo e la stagione estiva sta per entrare nel vivo: la situazione attuale, però, non è delle migliori.

Camerieri Bonus
I lavoratori del settore turistico potranno usufruire del Bonus Estate 2023 – ipaddisti.it

Le strutture turistiche, come alberghi, locali, musei e spiagge, soffrono tantissimo una carenza eccezionale di personale. Ciò è dovuto a varie motivazioni, di cui quella principe sono le condizioni di lavoro spesso eccessivamente negative: orari difficili da seguire a fronte di paghe veramente risicate. Per questo motivo, Il Ministro del Turismo dall’1 giugno al 21 settembre ha dunque pensato di lanciare il Bonus Estate 2023, che riguarda tutti i lavoratori del settore turistico con reddito inferiore a 40mila €: si tratta di un’integrazione del 15% sulla retribuzione lorda degli orari notturni e straordinari.