Bolletta da capogiro, abbattila del 30% in questo modo: la causa è un errore che facciamo tutti attivando così questi elettrodomestici | Sono fatali per i nostri risparmi

bollette basse
Bollette più basse con un semplice trucco – www.iPaddisti.it

Anche se in molte parti d’Italia l’estate ancora scalda le giornate, presto l’autunno prenderà il sopravvento, abbassando le temperature anche all’interno delle case.

Proprio in vista di questo cambiamento imminente, le famiglie stanno già cercando ogni trucco per risparmiare il più possibile sulla bolletta della luce, senza dover però rinunciare al tepore di un ambiente caldo e accogliente.

I timori legati alle bollette dello scorso anno ancora non sono svaniti, soprattutto considerando che in molti hanno subito forti perdite economiche a causa dei costi dell’energia e delle tariffe proposte dai fornitori di energia elettrica.

Fortunatamente però facendo semplicemente attenzione a dei piccoli dettagli si potrà risparmiare parecchio ogni mese, soprattutto considerando che le stime di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la spesa familiare prevista per le bollette della luce nel 2023 è di circa 889,60 euro, con un decremento del 32,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Ciò significa che grazie all’abbassamento del costo delle materie prime e sfruttando l’aggiornamento delle tariffe del mercato tutelato, si potrà già tirare un sospiro di sollievo. Questo però non è tutto, infatti in casa si può sempre cominciare ad usare gli elettrodomestici con più consapevolezza.

Quali errori fanno alzare la bolletta

Il calo delle temperature può aumentare di molto la voglia di sfornare torte, biscotti e dolci di ogni tipo. Il profumo inebriante che invade la casa e il calore del forno che propaga durante la cottura però possono portare la bolletta dell’energia elettrica a salire notevolmente.

bollette risparmio
Come risparmiare in bolletta – www.iPaddisti.it

Se poi al forno, o ai piani cottura, si aggiungono stufette, pompe di calore o condizionatori per scaldare gli ambienti, allora lo scenario diventa ancora più critico. Questi due tipi di elettrodomestici, se usati contemporaneamente, possono arrivare a consumare una grande quantità di energia e quindi alzano irrimediabilmente gli importi delle bollette.

Per risparmiare quindi bisognerà fare attenzione a cosa si usa in casa, il forno ad esempio può essere utilizzato per cuocere più pietanze nello stesso momento, riuscendo anche a congelare gli avanzi per un secondo momento, ottimizzando i tempi di cottura. Il climatizzatore invece può essere utilizzato per mantenere la temperatura stabile unicamente nelle stanze più utilizzate, evitando così sprechi di energia dannosi per l’ambiente e per il portafoglio. In questo modo si potrà risparmiare fin al 30% sulla bolletta e si vivranno al meglio i mesi invernali in arrivo.