Blocco schermo automatico iPad: ecco come attivarlo e disattivarlo

Una delle funzioni di iPad più utili in un ottica di risparmio della batteria è lo spegnimento automatico schermo iPad. Per alcuni questa funzione è indispensabile, perché quando lo usano spesso lo dimenticano acceso, e se è acceso non viene chiesto il codice di sblocco e si apre la strada ad eventuali “spioni”; per altri questa funzione è invece fastidiosa, perché magari mentre si legge un libro o un testo piuttosto complesso lo schermo che si spegne non è il massimo.

Per questo motivo, in questa guida chiariamo un attimo il funzionamento della questione, e vediamo come attivare e come disattivare il blocco schermo di iPad.

  • Per attivare o disattivare il blocco schermo bisogna entrare in Impostazioni, quindi Luminosità e schermo.
  • Qui troveremo spegnimento automatico, che dovremo aprire per scegliere i minuti dopo i quali vogliamomlo schermo si spenga. Possiamo anche scegliere “mai”, e allora lo schermo, appunto, non si spegnerà.

Ma quali sono le implicazioni dell’utilizzo di queste funzioni? Eccole.

  • Per l’iPad, lo schermo rimarrà attivo fin quando abbiamo deciso noi, e non c’è modo per spegnerlo; la luminosità non diminuirà mai (a parte in risposta alla luminosità automatica) per cui la lettura sarà sempre ideale.
  • Per l’iPhone, invece, in un ottica di risparmio energetico lo schermo abbasserà al minimo la luminosità dopo 30 secondi di inattività. Non c’è modo di evitare questa funzione, per cui se bisogna leggere meglio impostare da soli la luminosità minima, oppure leggere da iPad.
  • Quando si guarda un video, che viene considerato come video (cioè che può essere ingrandito a tutto schermo) ovviamente il blocco dello schermo non funziona, e lo stesso vale con alcuni giochi che bloccano il blocco schermo: nel caso in cui notassimo che un gioco impedisce il blocco automatico dello schermo, bisogna fare attenzione perché rischiamo di consumare più batteria di quella che immaginiamo.

Infine, ricordo che chiudere l’iPad con la smart cover blocca lo schermo sempre, indipendentemente dal tempo trascorso: è come premere il pulsante di accensione.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>