Betelgeuse porterà la distruzione: dalla Terra vedremo un enorme esplosione cosmica visibile anche di giorno | Questi i possibili pericoli

Betelgeuse vicino allo scoppio
Lo scoppio di Betelgeuse sempre più vicino, ci sarà da temere? – www.iPaddisi.it

La stella Betelgeuse sta per esplodere. Annunciata la fine della famosa stella che regalerà uno spettacolo senza precedenti.

La stella supergigante rossa è quasi vicina al suo definitivo spegnimento. Il corpo celeste esploderà ben presto come supernova. Da dove sarà visibile lo spettacolo?

Una delle stelle più luminose della costellazione di Orione è vicina al suo spegnimento. Parliamo di Betelgeuse che, per esattezza, è la seconda stella più luminosa dopo Rigel. La sua fase di evoluzione è abbastanza avanzata e ben presto potrebbero esserci importanti risvolti.

Secondo gli astronomi, un giorno questa stella esploderà regalando uno spettacolo senza precedenti all’intera umanità.

Proprio per questo iniziano le prime simulazioni che dimostrano come tale esplosione potrebbe essere percepita dal pianeta Terra. Particolare attenzione meritano la coppia di studenti laureati dell’UCSB che hanno mostrato come si svilupperebbe la futura supernova.

L’esplosione di Betelgeuse e le prime simulazioni

Jared Goldberg ed Evan Bauer, sono questi i nomi degli studiosi universitari che hanno iniziato a proporre alcune simulazioni dello scoppio di Betelgeuse. E’ probabile che i due siano molto vicini dallo scoprire quando precisamente la stella gigante esploderà. Lo spettacolo che ne deriverà sarà davvero incredibile e regalerà un luccichio continuo per più di tre mesi. Secondo quanto affermato dagli studiosi, la Terra non subirà alcuna colluttazione e resterà illesa. Vi è però ancora incertezza su come potrebbe svilupparsi la supernova, anche se Goldberg e Bauer grazie alle osservazioni effettuate durante la Supernova 1987A, sono stati in grado di aumentare la loro precisione.

Betelgeuse cielo
Betelgeuse vista dal cielo – www.iPaddisti.it

Le conseguenze dell’esplosione

Oltre al possibile spettacolo, resta la preoccupazione da parte degli abitanti della Terra circa le possibili conseguenze derivanti dall’esplosione. Gli studiosi affermano che non vi è alcun motivo per temere l’esplosione di Betelgeuse e questo perché la radiazione derivante da tale fenomeno non si avvicinerebbe tanto alla Terra. Infatti, perché le radiazioni possano costituire un problema, è necessario che la Supernova sia molto vicina al nostro pianeta e sappiamo che Betelgeuse si trova a circa 548 anni luce di distanza, molto al di fuori della zona di pericolo. Quando avverrà l’esplosione? Betelgeuse è una supergigante rossa e brucia elio nel nucleo per circa 1,2 milioni di anni. Attualmente la stella è nel pieno centro del bruciamento dell’elio, ciò significa che lo scoppio avverrà intorno ai 600 mila anni di vita.