Basta installare app inutili che occupano memoria: da oggi la nuova funzione di YouTube farà anche questo | Trovare canzoni non è mai stato così facile

YouTube Shazam
YouTube lancia una nuova funzionalità che entrerà in competizione con Shazam – ipaddisti.it

YouTube decide di fare concorrenza a Shazam nel migliore dei modi: arriva Discovery per scoprire il nome di ogni canzone. Esattamente come l’applicazione “cugina”, questa nuova funzionalità di YouTube permetterà di riconoscere ogni canzone che gli verrà fatta ascoltare, restituendoci nome e artista del brano. Dai rumors, però, si pensa che ci sarà anche di più.

Sono tante le applicazioni che hanno rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con la realtà. Una di queste è certamente Shazam, che continua a fornire le risposte per una delle domande più ricorrenti di ogni essere umano: “Come si chiama questa canzone?”. YouTube, però, vuole cambiare tutto, con qualche novità.

I servizi che, al giorno d’oggi, ci permettono di ascoltare musica sono tantissimi. I più popolari sono Spotify ed Apple Music, ma da anni oramai anche Google ha voluto fornire la sua candidatura in questo tipo di corsa alla distribuzione musicale. YouTube è stata acquisita da Big G nel 2006 per la modica cifra di un miliardo e 650 milioni di dollari, la più alta mai pagata dall’azienda fino a quel momento.

Il social del video sharing è uno dei più popolari di sempre, ma da qualche anno ha deciso di insidiare anche l’ambito music. Così è arrivato, appunto, YouTube Music, che offre la riproduzione di brani da un catalogo molto ben nutrito. Sempre nello stesso ambito, però, YouTube ha deciso di lanciare il rivale di Shazam.

Discovery sarà rivoluzionario: riconoscerà i brani e le canzoni, ma anche altro

Nel 2002, intanto, una coppia di amici scappa dalla Silicon Valley e si rifugia a Londra, dove viene fondato “2580“, un servizio via SMS che a breve avrebbe preso il nome di Shazam. L’app per il riconoscimento dei brani è oramai famosissima in tutto il mondo. La società è stata acquistata da Apple per 400 milioni di dollari nel 2017. E ora si preannuncia uno scontro fra la mela morsicata e Google.

YouTube Discovery
L’esperienza di utilizzo di YouTube è cambiata in maniera sensibile negli ultimi anni – ipaddisti.it

YouTube, infatti, sta per essere arricchito della funzionalità Discovery. In parole povere, questa nuova funzione fa esattamente ciò che fa Shazam. Ciò che sorprende, però, è che potrebbe riuscire a fare addirittura qualcosina in più. Secondo alcune voci, infatti, Discovery potrebbe essere in grado di fornire titolo del brano e artista anche solo canticchiando la canzone nel microfono. Questa sorta di “leggenda metropolitana” era già in circolo quando venne lanciato Shazam. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, però, ora tutto è possibile.