Basileo per iPad, una bella favola per i più piccoli

Guardando le Classifiche di App Store, si nota che i giochi per bambini sono tra le app che riscuotono maggior successo tra le tante disponibili.

Quando poi sono sviluppate in Italia e sono realizzate bene come Basileo, l’app di cui vi parliamo oggi, vale veramente la pena di acquistarle per passare un po’ di tempo insieme ai nostri figli, leggendo favole adatte alla loro età ma allo stesso tempo istruendoli.

La storia racconta il viaggio di Basileo, ambientato nell’antica Grecia, dove un piccolo centauro anziché essere come tutti gli altri, ovvero con la parte anteriore di uomo, muscolosa, e la parte posteriore di cavallo, si ritrova ad essere esattamente il contrario; faccia da cavallo e gambe da uomo.

Ma il piccolo centauro non si da per vinto, e per riscattarsi e dimostrare agli dei dell’olimpo che anche lui vale qualcosa, tenta una delle imprese più imponenti della mitologia antica: quella di entrare nel labirinto di Cnosso e uccidere il potente minotauro.

Il lettore seguirà così le gesta del piccolo protagonista, incontrando la maggior parte degli dei Greci e dei personaggi mitologici; i disegni di quello che a tutti gli effetti è un libro sono veramente ben realizzati, ed abbiamo la possibilità di seguire la storia sia leggendo, sia ascoltando l’audio doppiato nella nostra lingua, sia tutte e due le cose insieme. Se i ragazzi sono più grandicelli, possiamo usare l’app anche per dar loro delle basi di inglese, visto che sia lo scritto che l’audio sono presenti all’interno dell’applicazione anche in altre lingue.

La storia è carina, la grafica ben realizzata e ben animata e il gioco è sufficientemente lungo. Personalmente avrei preferito un po’ di interazione in più, magari il semplice toccare un certo punto per poter proseguire con la storia così da risultare ancora più coinvolgente per i ragazzi, ma possiamo accontentarci: Basileo è una bella app, e il costo nonostante possa sembrare un po’ alto rispetto ad altri giochi App Store è comunque più basso di qualsiasi libro cartaceo dello stesso genere che possiamo trovare in libreria.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>