Barra di stato di iPad: ecco che cosa significano le icone

Ogni iPad, ma anche ogni altro dispositivo che utilizzi il sistema iOS, ha in alto la cosiddetta barra di stato, quella sottile striscia nera su cui è indicata la quantità residua di batteria e anche l’orario.

Tuttavia questa barra è stata messa lì per fornirci una serie di informazioni utili, e lo fa tramite una serie di icone la cui interpretazione in alcuni casi è ovvia, mentre in altri non è immediatamente comprensibile. Per questo motivo abbiamo realizzato questa mini-guida che è interessante anche per gli utenti che utilizzano l’iPad da molto tempo, oltre che per i principianti, perché alcune di queste icone probabilmente non le conoscevano nemmeno loro.

Vi consigliamo di tenere questa pagina tra i preferiti, magari su iPad, qualora aveste bisogno di consultarla rapidamente.

Andiamo quindi a vedere quali icone possono comparire e a spiegarne il loro significato.

  • Il simbolo della Wi-Fi: un puntino con tre piccole onde che lo sovrastano è il simbolo internazionale della connessione Wi-Fi, che tutti noi conosciamo benissimo e che si trova sulla sinistra del dispositivo. Tante più ondine sono colorate, migliore è il segnale della rete, per cui conviene sempre spostarci nel punto in cui vengono visualizzate più onde.
  • Cinque pallini affiancati: è un’icona che compare solo negli iPad dotati di scheda SIM, e indica la potenza del segnale della rete telefonica. I pallini possono essere vuoti o pieni: quanti più sono pieni, migliore è il segnale, e possiamo spostarci per aumentarli.
  • Un aeroplanino: abbiamo impostato la “Modalità Aereo” dall’app Impostazioni. Tutte le connessioni vengono disattivate, ed è la modalità adatta per utilizzare l’iPad in aereo senza interferire con la strumentazione.
  • LTE/4G/3G/E/GPRS: sono simboli che posono comparire, uno alla volta, accanto alla potenza del segnale della rete mobile. Indicano a quale rete siamo connessi in base alla compatibilità del dispositivo, con la LTE che è la più veloce e la GPRS che è lentissima, quasi stremante. Possiamo spostarci per trovare una linea migliore.
  • Il simbolo della Luna: abbiamo attivato la modalità Non Disturbare dall’app Impostazioni. Riceveremo le notifiche, che però non suoneranno e lo schermo non si accenderà, così da non essere disturbati; è la modalità ideale la notte, mentre dormiamo, per non avere continuamente lo schermo illuminato.
  • Due cerchi concatenati: abbiamo attivato l’Hotspot personale, il che significa che, da un iPad con SIM, stiamo rendendo disponibile internet a chi ci circonda. Consuma molta batteria e a volte viene fatto pagare dagli operatori, per cui informiamoci bene prima di attivarlo.
  • Due freccette che formano un cerchio e ruotano: l’iPad è connesso ad iTunes e si sta sincronizzando (trasferisce i dati dell’iPad sul computer), per cui evitiamo di fare operazioni troppo pesanti mentre compare questa icona, ed aspettiamo che l’operazione sia finita.
  • Una rotella che gira: è uno dei simboli che compare maggiormente, ed è un po’ come la clessidra del computer, quindi indica che un’app, anche in background, sta lavorando molto o che sta scaricando qualcosa e le prestazioni dell’iPad potrebbero diminuire. Quando l’app ha finito, scompare.
  • VPN: l’Pad è connesso ad una particolare rete privata detta VPN, nulla di più.
  • Un lucchetto: l’iPad è bloccato. Si sblocca con lo “slide” oppure inserendo un codice di sblocco o, ancora, appoggiando l’impronta digitale su Touch ID.
  • Una sveglia: non è difficile da immaginare… significa che abbiamo impostato una sveglia dall’app Orologio. Apriamo l’app per saperne di più.
  • Un lucchetto circondato da una freccia: è attivo il blocco di rotazione dello schermo, che si disattiva dal Centro di Controllo. In questo modo se si ruota o si capovolge l’iPad, la schermata non seguirà la gravità come succede di solito.
  • Un aeroplanino di carta, ovvero una freccia a due code: è attiva la localizzazione, che cerca di capire dove ci troviamo per dirlo ad alcune app. Facciamo attenzione perché questa funzione, disattivabile dall’app Impostazioni, consuma un po’ di batteria.
  • Il simbolo del Bluetooth, che è una B un po’ strana: indica che è attiva la connessione Bluetooth. È grigia se non c’è alcun dispositivo collegato, e possiamo disattivarla, bianca se è connesso un dispositivo come un altoparlante o una tastiera.
  • Una pila verticale: per gli accessori bluetooth compatibili con questa funzione, ne indica la carica rimasta. Non vi allarmate se non compare, perché non tutti i dispositivi sfruttano questa icona.
  • Una pila orizzontale: questa la sappiamo tutti… è la quantità di batteria ancora disponibile su iPad.

 


One comment

  1. 1

    Non sarebbe stata una cattiva idea se accanto al commento aveste riportato la stessa icona descritta.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>