Banche in allarme, arriva l’avviso: solo così potrai evitare che ti svuotino il conto o clonino le carte di credito | Fallo subito o rischi tutto

atm contanti
Difendersi dai furti – www.iPaddisti.it

Negli ultimi anni i furti, le frodi e le truffe sono aumentate notevolmente e i dati sono risultati così preoccupanti da portare alla creazione di un vero vademecum ufficiale.

In questo documenti, in cui vengono elencate le tattiche più comuni e i consigli da seguire per evitare tali situazioni. Le indicazioni, fornite dalle banche e dagli esperti del settore, coprono ogni ambito, dal furto all’ATM alla clonazione.

A creare questo aiuto valido per i cittadini è stata l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana che ha ritenuto utile informare il più possibile i clienti delle banche, ma non solo, così da essere più vigili ed evitare di finire vittime dei malintenzionati.

Secondo le statistiche, a partire dal 2021 sono in forte aumento non solo le truffe online, ma anche i furti di contanti agli ATM, infatti il CRIF ha riferito che nel 2022 in Italia sono state denunciate più di un milione di truffe online, registrando un aumento del 25% rispetto al 2021.

Per quanto riguarda i più classici furti che avvengono mentre si ritirano i contanti agli sportelli, le notizie non sono delle migliori. Sempre nel 2022 sono stati denunciati oltre 15mila furti, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Mentre queste tecniche sono più comuni nelle grandi città, le frodi online sono sparse in tutto il territorio nazionale.

Come difendersi da truffe e furti

La prima sezione dei consigli dell’ABI si concentra soprattutto sul come proteggere adeguatamente la propria banca online. Qui viene spiegata l’importanza dell’usare una password unica e, soprattutto, complessa, completa di:

  • almeno 8 caratteri;
  • almeno un carattere maiuscolo e uno minuscolo;
  • almeno un numero;
  • almeno un carattere speciale.
phishing
Truffe online – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per avere una maggiore sicurezza poi è importante ricordarsi di non accedere al proprio profilo tramite Wi-Fi pubbliche o dispositivi non di proprietà e di utilizzare uno strumento più efficiente della password per accedere, come l’impronta o il riconoscimento del viso.

Sulle indicazioni relative agli ATM, l’ABI consiglia di non ritirare i propri soldi agli sportelli bancari in modo prevedibile, è importante infatti non essere troppo abitudinari, così da evitare incontri non molto piacevoli. In più, oltre al classico consiglio di coprire bene la tastiera durante la digitazione del PIN, viene anche ricordato di non lasciare i propri beni incustoditi, di non dare confidenza a persone che offrono il proprio aiuto e, se possibile, di farsi accompagnare durante l’intera operazione da un familiare o un amico.