Bagno umido e pieno di condensa: risolvi con il trucco delle casalinghe | Niente chimica, basta questo semplice ingrediente

umidità del bagno
Trucchi per togliere l’umidità – www.iPaddisti.it

L’importanza di mantenere un ambiente asciutto e privo di umidità all’interno del bagno non può essere sottovalutata, infatti l’accumulo di umidità può causare danni a lungo termine.

A causa della condensa e dell’umidità che si forma a seguito delle docce, le pareti, le superfici e gli oggetti, possono bagnarsi, favorendo la formazione di muffa e cattivi odori e spesso può risultare difficile trovare una soluzione.

Prima di sapere come sia possibile risolvere il problema è bene capire quanto siano pericolosi gli effetti negativi che l’umidità può avere sul bagno. Innanzitutto l’acqua in eccesso può penetrare nelle pareti e nei pavimenti, causando danni strutturali come la formazione di crepe o la comparsa di macchie di umidità, inoltre l’ambiente umido favorisce la crescita di muffe, che possono essere dannose per la salute, in particolare per le persone con problemi respiratori o allergie.

Grazie ad alcuni semplici ingredienti però si potranno mitigare tutti questi danni in quanto esistono soluzioni naturali ed economiche per assorbire l’umidità e prevenire questi problemi. Il sale, ad esempio, è un potente assorbitore di umidità che può essere posizionato in dei contenitori aperti riempiti con sale grosso nelle zone più umide del bagno. Il sale attirerà l’umidità circostante, contribuendo a mantenerla sotto controllo.

Un altro alleato naturale contro l’umidità è il riso, anche in questo caso basterà inserire delle piccole quantità inserite in sacchetti di stoffa o calzini e posizionarli nei punti critici del bagno, come vicino alla doccia o alla vasca da bagno. Il riso agirà come un assorbitore naturale di umidità, aiutando a ridurre l’accumulo di acqua nell’aria e mantenendo gli ambienti più asciutti, l’importante è ricordarsi di sostituire il riso regolarmente per mantenere l’efficacia.

Come combattere l’umidità del bagno

Un altro rimedio semplice ed efficace è l’uso del bicarbonato di sodio, per avere un risultato ottimale si potrà creare una soluzione con acqua e bicarbonato di sodio e spruzzarla sulle pareti o sulle superfici colpite dall’umidità. Lascia agire per qualche minuto e poi pulisci con un panno asciutto.

umidità
Sale, riso e bicarbonato – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Oltre all’utilizzo di questi rimedi naturali, è fondamentale garantire una buona aerazione nel bagno. Assicurandosi della presenza di un’adeguata circolazione dell’aria aprendo finestre o utilizzando ventilatori si riuscirà ad avere sempre aria fresca che aiuterà a dissipare l’umidità e a prevenire la formazione di condensa.

Per evitare del tutto l’accumulo di umidità nel bagno è anche consigliabile mettere in atto alcune semplici precauzioni, come ad esempio l’asciugare le superfici bagnate dopo l’utilizzo della doccia o della vasca da bagno e assicurarsi che gli asciugamani siano ben stesi per asciugare correttamente.