Automation Story per iPad, una bellissima app che ci racconta la storia dell’automazione

Al giorno d'oggi ci siamo molto abituati, forse troppo, al fatto che molti processi produttivi dei prodotti che utilizziamo sono diventati completamente automatici, o comunque richiedono l'intervento umano solamente in una minima parte del lavoro. Automobili, telefoni cellulari, utensili per la cucina, tutto e in tutti i campi è prodotto grazie alle macchine.

Questo processo, però, non è stato assolutamente immediato ma si è basato su centinaia, se non migliaia di anni di prove, tentativi falliti, piccole scoperte rimaste a lungo inutilizzate a causa del loro potenziale incompreso: la storia dell'automazione è una parte della storia tra le più interessanti, e ha per protagonisti scienziati, ricercatori ed imprenditori che spesso non vengono ricordati ma che hanno contribuito a creare la nostra società più dei Re o dei grandi generali.

Automation Story è proprio questo: un'app, che potremmo definire un libro interattivo, che ci racconta proprio la storia dell'automazione: potremo scegliere il nostro stile di lettura, quindi visualizzare le informazioni in ordine cronologico e leggere quindi l'app come se fosse un libro di storia ma possiamo focalizzarci anche su un particolare periodo storico, un particolare evento oppure un particolare personaggio importante in questo ambito.

Spesso riuscire a comprendere come siamo arrivati ad un certo processo, o alla creazione di un certo macchinario, ci aiuta a capire meglio come funziona quel processo o quel macchinario, visto che proprio come gli inventori ci arriviamo per passi, e non “tutto in una volta”.

L'app è ben realizzata a livello tecnico, molto semplice da consultare e soprattutto è interessante: personalmente non avrei mai pensato di mettermi a leggere un argomento del genere, per scoprire invece che si tratta di un argomento appassionante. Chiaramente l'app è pensata per studenti di ingegneria o comunque di scuole che insegnano materie aventi a che fare con la meccanica, ma consiglio anche agli altri di dare un'occhiata; in fondo, si tratta di un'app gratuita.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>