Auto e Tech: arrivano le cinture di sicurezza smart, mai più ossa rotte e orribili contusioni su tutto il corpo | Anche nel peggior incidente ne uscirai senza un graffio

cintura di sicurezza
Cintura di sicurezza intelligente in grado di prevenire lesioni gravi in caso di collisione – www.iPaddisti.it

Brevettata una nuova cintura di sicurezza in grado di ridurre al massimo le lesioni in caso di incidente. Potrebbe salvarvi la vita!

Grazie ai sensori presenti nella cintura smart, non solo sarà possibile mantenere una corretta posizione ma aiuterà nel caso di improvvise frenate.

Nelle ultime ore il web è letteralmente in visibilio a causa di una novità imprevista riguardante il mondo dei motori. L’intuizione arriva dalla multinazionale tedesca produttrice di componenti per l’industria dei trasporti, nota come ZF.

Il team di sviluppatori ha presentato una cintura di sicurezza “intelligente” in grado di gestire il sistema che si occupa di correggere la seduta del conducente e dei passeggeri per prevenire lesioni gravi in caso di incidente.

Tale cintura permette di ridurre le lesioni in caso di urto e, inoltre, di avvisare in caso di pericolo imminente mettendo in guardia tutti i passeggeri per una maggiore sicurezza. Insomma, si tratta di una trovata che potrebbe rivoluzionare il modo di guidare.

Le sperimentazioni del team ZF

Il team dell’azienda ZF ha sperimentato diverse condizioni prima di lanciare l’accessorio sul mercato. In particolare, è stato possibile constatare come una scorretta posizione tenuta durante la guida del veicolo, possa risultare altamente pericolosa in caso di incidente o collisione con un altro veicolo. Ciò che veramente ha stupito gli osservatori è il tensionatore elettromeccanico ACR8 (Active Control Retractor) integrato alle cinture di sicurezza. Questo particolare tensionatore è in grado di regolare la presa della cintura per farla aderire nel migliore dei modi all’occupante della vettura in modo da proteggere in caso di frenate brusche o frenate d’emergenza.

multinazionale ZF
Cintura di sicurezza dell’azienda tedesca ZF – www.iPaddisti.it

I vantaggi di ACR8

Come affermato in precedenza, i vantaggi del prototipo dell’azienda ZF sono molteplici e sono volti tutti a stabilire maggiore sicurezza durante la guida. In particolare, altro vantaggio del tensionatore elettromeccanico è quello di richiamare l’attenzione al conducente nel momento in cui i sistemi si sorveglianza del veicolo segnalino stanchezza o disattenzione durante la guida. Inoltre altri alert possono essere inviati quando si passa dalla guida automatizzata a quella manuale per sollecitare l’attenzione del conducente. Il team di sviluppatori stanno valutando la possibilità di integrare il sistema ACR8 nel veicolo senza dover modificare il design originario degli interni della vettura. Non è ancora possibile sapere quando il prodotto verrà effettivamente lanciato sul mercato, bisognerà attendere che i test del prototipo diano risultato positivo per la commercializzazione.