Audible arriva in Italia: finalmente una nutrita raccolta di audiolibri anche da iPad!

1

[adrotate banner=”1″]

Per chi non avesse mai sentito parlare di Audible, è bene sapere che si tratta di una società che fa capo ad Amazon e che si occupa di contattare narratori per leggere libri che, quindi, diventano degli audiolibri. Gli audiolibri sono già da tempo disponibili anche su iTunes, in inglese, ma nessuno si era mai preso la briga di tradurli in Italiano; oggi ci ha pensato Amazon, che fa sbarcare gli audiolibri anche nel nostro paese e ci mette a disposizione oltre 2000 libri già pronti e narrati nella nostra lingua, anche da voci famose (come Claudio Bisio).

Audible è un progetto molto interessante, specialmente perché molte persone non hanno tempo di leggere i libri e devono necessariamente sopperire con altri tipi di media; in questo modo, possiamo non rinunciare al piacere di un libro pur senza tuttavia leggerlo, ma ascoltandolo direttamente dalle cuffie, mentre magari siamo in treno o mentre camminiamo. Un ottimo sistema, quindi, per fare due cose contemporaneamente. E considerando anche che i libri sono letti da un narratore, e non da un sintetizzatore vocale, per cui hanno anche una loro espressività.

Il catalogo dei libri presenti al momento lo potete vedere qui, e anche se Harry Potter, la Biblioteca dei Morti e il Signore degli Anelli non ci sono è comunque possibile trovare qualcosa che sia di gradimento perché la scelta sicuramente non manca. Possiamo cercare i libri per titolo, autore e narratore.

La formula con cui vengono distribuiti è quella simil-Netflix: iscrivendosi si accede a 30 giorni di prova gratuita, poi si continua potendo leggere tutto il catalogo ad un costo di 9,90 euro al mese, che non è una cifra così alta considerando il grande numero di libri a disposizione.

Per quanto riguarda l’iPad (quindi anche l’iPhone) è possibile ascoltare i libri tramite un’apposita app, Audible disponibile su App Store, e avremo la possibilità sia di ascoltarli in streaming che di scaricarli, e anche di interrompere la riproduzione e ripartire da dove eravamo rimasti. Un servizio interessante, e da prendere in considerazione soprattutto per chi è amante della lettura ma non ha tempo per dedicarsi a questa sua passione.

[app 379693831]
[adrotate banner=”2″]