Ascoltare i podcast su iPad con l’app Musica

I podcast sono un sistema di fruizione di contenuti online molto comodo da vari punti di vista. Si tratta di veri e propri episodi che una trasmissione radiofonica, piuttosto che un programma televisivo ma anche semplici utenti privati possono inserire, gratuitamente o a pagamento (di solito gratuitamente) su iTunes.

Per guardarli possiamo utilizzare iTunes da computer ma possiamo scegliere di farlo direttamente da iPad: mentre in passato i podcast audio venivano utilizzati tramite l'app Musica e i podcast video tramite l'app Video, adesso Apple ha unificato la situazione creando un'apposita app denominata Podcast, che consente di fruire di entrambi i tipi di contenuto. E se questo va benissimo per i video, per cui un lettore multimediale vale l'altro, in alcuni casi può essere conveniente utilizzare l'app Musica per ascoltare i podcast audio: infatti, Musica funziona in background e permette di ascoltare anche mentre utilizziamo un'altra app. Ovviamente Apple, di per sé, non consente di ascoltare i Podcast dall'app musica, ma dovremo affidarci a qualche stratagemma.

Il metodo più semplice è quello di utilizzare Siri, naturalmente effettuabile dall'iPad di terza generazione in poi: se diciamo a Siri di “aprire il podcast XXX” (nome del podcast), l'assistente lo attiverà direttamente nell'app Musica.

Per quanto riguarda l'altro metodo, forse più longevo in quanto non dobbiamo usare Siri ogni volta, è quello di utilizzare iTunes da computer. Per prima cosa cancelliamo l'app Podcast dall'iPad e chiudiamo Musica dalla barra del multitasking quindi da computer, nella gestione della musica, creiamo una playlist di Podcast, esattamente come facciamo ogni volta per creare le playlist dei brani che vogliamo ascoltare. Una volta creata, sincronizziamo il dispositivo includendo la nuova playlist in musica, e quando torneremo ad aprire l'app potremo scegliere di ascoltare una playlist composta dai soli podcast, direttamente dall'app Musica.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>