Aria fresca senza condizionatore | È possibile ed economico: ti bastano 3 strumenti che trovi in casa

Ventilatore fai-da-te - iPaddisti.it
Ventilatore fai-da-te – iPaddisti.it

Maggio è appena iniziato e già si è capito che le nuvole di queste prime giornate hanno portato afa, l’estate è ormai alle porte: l’aria fresca sarà una manna dal cielo. Con o senza condizionatore.

In tempo di crisi ogni soluzione fai-da-te che ci permette di risparmiare è cosa buona e giusta, soprattutto in questa stagione un po’ strana, dove piove ma fa caldo, dove usiamo meno la luce grazie anche all’allungamento delle ore solari, ma consumiamo paradossalmente di più, perché si cominciano ad accendere i condizionati.

Il primo rimedio fai da te è sape usare un condizionatore: la notte si deve spegnere, anche e soprattutto per una questione di salute. Il deumidificatore ci aiuta tanto, mai abbassare la temperatura di tanto, rispetto al calore reale.

La tua casa inizia a riscaldarsi dal momento in cui sorge il sole? Prendi l’abitudine di chiudere le persiane al mattino, soprattutto se sono rivolte a nord o a ovest.

Prima di accendere l’aria condizionata, prova i ventilatori: costano meno e puoi posizionarli esattamente dove ti servono. Ci sono molte dimensioni e tipi tra cui scegliere per adattarsi alla tua casa, inclusi ventilatori a piedistallo, da scrivania, da parete industriali e altro ancora. C’è insomma, l’imbarazzo della scelta. Per tutto il resto ci sono i condizionatori fai da te.

Una nebbia fresca a chilometri zero

Sì, quelli che con pochi strumenti, trovabili in casa, ti aiutano a combattere il caldo, e aiutano soprattutto le tue finanze. Come è possibile? Basta farsi un giretto su Youtube: pullula di tutorial, che funzionano davvero. Per esempio, bastano un secchio di plastica, una ventola e del ghiaccio per costruire un condizionatore, di fatto, a chilometri zero.

Afa, come resistere - iPaddisti.it
Afa, come resistere – iPaddisti.it

Accendendo la ventola, l’aria viene indirizzata sul ghiaccio e, ovviamente, si raffredda, rinfrescando la stanza, piuttosto che il locale, magari la cucina che in estate diventa un forno, anche se non l’accendi. Bastano anche un po’ di cubetti di ghiaccio, da metterli in una padella o una ciotola poco profonda con del ghiaccio, sempre sistemata davanti a un ventilatore. Quando il ghiaccio si scioglie, la ventola raccoglierà le particelle di acqua fredda e le soffierà nella stanza creando addirittura una nebbia fresca. Provare per credere.

E’ un rimedio fai da te che ha solo vantaggi: costa poco o nulla e non determina nessun tipo di impatto ambientale, si può utilizzare finché regge il ghiaccio, non ne risente neanche la nostra salute. E non è un piccolo particolare.