AppleCare per iPad: come funziona?

[adrotate banner=”1″]

Probabilmente, quando avete acquistato il vostro iPad vi sarà stato proposto anche l'acquisto di un piano AppleCare, una garanzia aggiuntiva dal costo non proprio irrisorio. Considerando anche la spesa effettuata per l'acquisto del dispositivo, avrete risposto no all'offerta. Vale comunque la pena di sapere di che cosa si tratta, visto che se avete acquistato il vostro dispositivo da meno di un anno siete ancora in tempo per attivare questo servizio.

Partiamo dall'inizio: per legge, tutti i prodotti acquistati (cani e gatti compresi, non scherzo!) sono soggetti a due anni di garanzia, il primo da parte del produttore, il secondo da parte del venditore. La garanzia è la riparazione gratuita dei prodotti che presentano difetti di fabbricazione.

Apple, tuttavia, per il primo anno dall'acquisto, permette di avvalerci di una garanzia molto migliore di quella offerta dalle altre compagnie. In pratica, se il nostro iPad presenta qualsiasi tipo di problema possiamo recarci in qualsiasi Apple Store del mondo, previo appuntamento, quindi far valutare il nostro dispositivo e, se difettoso, ottenere la sostituzione gratuita ed immediata, con tutti i nostri dati trasferiti dal vecchio dispositivo a quello nuovo. Qualunque sia il problema, entro una mezz'oretta avremo di nuovo il nostro iPad funzionante. Tempi che la garanzia normale sogna (specie se siamo d'estate o intorno al Natale).

Il secondo anno la garanzia Apple torna “normale”, quindi uguale a quella di altri prodotti. Va consegnato l'iPad, quindi dobbiamo aspettare diversi giorni per aver riparato il nostro dispositivo.

In tutto questo, AppleCare rende il secondo anno di possesso identico al primo. Possiamo acquistare la garanzia in qualsiasi negozio dove si vendono prodotti Apple, quindi seguire le istruzioni contenute all'interno della scatola che ci verrà consegnata. Possiamo acquistare l'AppleCare solamente entro il primo anno da quando abbiamo acquistato l'iPad, ma indipendentemente da quando lo abbiamo preso prolungherà la particolare garanzia Apple fino alla fine del secondo anno di possesso dell'iPad.

A voi valutare se questo tipo di piano possa essere conveniente.

[adrotate banner=”2″]