Apple Watch Sport: costi di produzione 84 dollari

Apple Watch Sport: costi di produzione 84 dollari

[adrotate banner=”1″]
Un dato appena pubblicato sul web può far riflettere: i costi di produzione dell’Apple Watch Sport Edition sono stati stimati a 84 dollari (l’equivalente di circa 75 euro al cambio attuale), ai quali dobbiamo aggiungere i classici costi di assemblaggio, imballaggio e spedizione, oltre ovviamente ai margini dell’azienda statunitense. Ecco tutti i dettagli!

L’Apple Watch, si sa, è tutt’altro che economico, e la versione meno costosa è la Sport Edition, che negli USA costa 349 dollari, mentre in Europa ha un prezzo di 399 euro (versione con quadrante da 38 mm). In molti si sono chiesti: quali sono i costi di produzione del device? È davvero così costoso da produrre, oppure come al solito i margini di guadagno di Apple sono elevati?

La risposta ci arriva dalla società IHD iSuppli, la quale ha appena pubblicato online un articolo dettagliato sui vari componenti interni dell’Apple Watch Sport Edition. Con una stima piuttosto precisa dei componenti hardware interni, si è arrivati alla conclusione che lo smart watch di Cupertino costa solo 84 dollari.

Come al solito, ci teniamo a sottolineare che le stime di IHD iSuppli non tengono conto dei costi di marketing, software, licenze, assemblaggio e distribuzione. A tutti questi dobbiamo poi aggiungere i margini di guadagno che Apple si aspetta di avere per ogni unità venduta, e di conseguenza si arriva facilmente ai 399 euro proposti sul mercato europeo. Il margine lordo di Apple supera l’81% del prezzo finale al consumatore, e i guadagni aumentano con i modelli dell’Apple Watch che costano oltre 1.000 dollari.

Per un rapido confronto, l’iPhone 6 ha un costo di circa 200 dollari per quanto riguarda tutti i componenti interni, e con il prezzo di vendita di 650 dollari il margine lordo è del 41.5% second0 gli analisti.

[adrotate banner=”2″]

[Via]