Apple TV senza Wi-Fi: ecco come utilizzarla

La Apple TV è un dispositivo molto comodo e interessante da avere in casa che consente di vedere sul nostro televisore tantissimi contenuti diversi. Si tratta di un device che dipende molto da internet, per cui bisogna avere una Wi-Fi in casa per poterla utilizzare.

Ma che cosa succede se la Wi-Fi non la abbiamo? Ovviamente i contenuti online non funzioneranno, ma è anche vero che è possibile effettuare uno streaming diretto dei contenuti da iPad, o da iPhone, alla Apple TV.

Lo streaming dei contenuti che abbiamo sul dispositivo iOS si può effettuare anche senza la connessione Wi-Fi nell’edificio in cui ci troviamo, con un meccanismo un po’ nascosto e complesso ma utile, per chi magari non vuol pagare un abbonamento ADSL aggiuntivo o, magari, vuol portare la Apple TV a casa dei nonni per mostrare le foto delle vacanze.

  • Per prima cosa, bisogna far dimenticare all’iPad o all’iPhone tutte le reti Wi-Fi conosciute (per cui le volte successive che ci connetteremo dovremo inserire nuovamente la password). Anche su Apple TV bisogna fare la stessa cosa.
  • A questo phnto, riavviamo sia l’iPad che la Apple TV da cui, e su cui, vogliamo eseguire lo streaming.
  • Attiviamo quindi su entrambi i dispositivi sia la connessione Wi-Fi che il Bluetooth. La prima deve essere attiva, anche se ovviamente non la useremo.
  • Dal Centro di Controllo di iPad, che si tira su dal basso, attiviamo AirPlay, scegliendo tra i dispositivi disponibili la Apple TV. A questo punto bisogna avere un po’ di pazienza, perché ci potrebbero volere anche cinque minuti per la connessione, e tutto sembrerà bloccato; in realtà non lo è.

In questo modo sarà possibile eseguire lo streaming di qualunque cosa abbiamo su iPad (quindi fil, serie TV, musica, presentazioni, alcuni giochi) sulla Apple TV anche se non c’è una connessione Wi-Fi a disposizione nell’edificio in cui siamo.

Essenziale è il passaggio della rimozione delle reti Wi-Fi conosciute: se non lo facciamo, lo streaming diretto senza internet non funzionerà, e non riusciremo ad effettuare lo streaming.


One comment

  1. 1

    Scusate eh… ma ho già problemi al primo punto, come si fa a far “dimenticare” tutte le reti? Queste informazioni frammentate non si capiscono. Il mio caso è questo: ho tolto il Wi-Fi a casa e voglio usare il cavo Ethernet per collegarlo al cellulare, ma non vanno le app, funzionano solo la duplicazione dello schermo, ma non quella dei video. Come risolvo?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>