Apple TV 2015: indizi sul supporto ai video UltraHD 4K

Apple TV 2015: indizi sul supporto ai video UltraHD 4K


Da tempo si vocifera riguardo il nuovo modello dell’Apple TV e, stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, la nuova generazione del set-top-box firmato Apple potrebbe avere il supporto nativo per la riproduzione di video con risoluzione UltraHD 4K.

Alcuni sviluppatori di app hanno infatti scoperto che il chipset Apple A8, presente all’interno dei nuovi iPhone 6 e iPad Air 2, supporta la riproduzione di filmati con la risoluzione UltraHD 4K, e qua viene il bello: nonostante ci sia il supporto a livello hardware, ad oggi nessun iDevice è in grado di riprodurre i video 4K, segno che si tratta di una funzionalità che verrà inserita in un futuro aggiornamento del sistema operativo iOS, oppure qualcos’altro bolle in pentola.

La scoperta arriva dagli sviluppatori di Softorino, responsabili dell’app WALTR per computer Mac che serve a convertire file audio e video direttamente dal PC, per poi trasferirli in un attimo sul dispositivo iOS. Durante il test dell’applicazione, è stato scoperto che i nuovi iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 sono riusciti a riprodurre tranquillamente un filmato 4K con risoluzione di ben 3840 x 2160 pixel.

Si tratta di una notizia particolarmente importante, ed è strano che il supporto ufficiale ai video 4K non sia ancora arrivato con i nuovi iPhone e iPad. Siamo d’accordo sul fatto che vedere un filmato 4K su uno smartphone, phablet o tablet non ha molto senso, però la concorrenza Android già da mesi propone diversi prodotti dotati di tale supporto, e ovviamente Apple non deve rimanere indietro da questo punto di vista.

Il chipset Apple A8 non ha problemi a riprodurre filmati del genere, e non è da escludere che il modello 2015 dell’Apple TV possa essere dotato di tale processore, così da poter riprodurre i film di Hollywood con risoluzione 4K.

[Via]


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>